domenica 7 aprile 2013

La pagella ai papà: l'iniziativa che suscita polemiche in una scuola romana

L'iniziativa presa da una maestra della scuola pubblica Girolami, in una classe di seconda elementare della succursale Sanzio del quartiere Monteverde, a Roma, sta facendo discutere. Per la festa del papà, i bambini sono stati invitati a dare le pagelle ai loro genitori: domande tipo "Quando si arrabbia, tuo padre si sa controllare?", oppure "Sa sgridarti senza offenderti?" o ancora, "Ti sa ascoltare?" a cui i piccoli sono chiamati a rispondere con un voto da zero a dieci.

Quindici domande molte personali, con sfumature psicologiche: l'iniziativa ha suscitato pareri contrastanti, soprattutto quando alcune pagelle non hanno superato la prova; diverse insufficienze date ai papà, i confronti tra i genitori fuori dalla scuola e inevitabili tensioni scaturite all'interno delle famiglie hanno portato a riflettere sul significato dell'iniziativa.

Per leggere l'articolo completo cliccare qui.


Stai attraversando un momento di complessità familiare e desideri parlarne con un esperto?Vieni a trovarci alla pagina www.gruppodiparola.altervista.org




Nessun commento:

Posta un commento