lunedì 13 agosto 2012

I libri che aiutano a parlare di separazione per grandi e bambini


C. Taverna "Perché mi fate questo? Dal diario di Ilaria" Ed. Paoline
Il libro racconta, in forma di diario, l'esperienza traumatica di Ilaria, un'adolescente che vede crollare tutto il suo mondo quando i genitori si separano. Ilaria è un'adolescente come tante, con un linguaggio tipico e dai rapporti sociali multipli; non ha un rapporto facile con i genitori, soprattutto con la madre. Quando la madre - perché il padre preferisce sparire - le comunicherà la loro separazione, Ilaria vive tutto questo come un tradimento soprattutto del padre e decide di fuggire dalla sua amica del cuore. Il padre torna, ma ormai Ilaria è delusa dai suoi genitori. Soprattutto non riesce ad accettare la realtà. Un'esperienza così destabilizzante e dolorosa la obbligherà a crescere in fretta. Il titolo del libro "Perché mi fate questo?" riassume la tempesta di sentimenti e di ribellioni che il divorzio dei genitori può provocare nella vita di un'adolescente. L'autrice traduce con molta sensibilità il dolore e lo smarrimento di un'adolescente che deve fare i conti con la fine del matrimonio dei genitori.


S. C. e N Savois "La vita non è un lungo fiume tranquillo" Ed. Sette città
Siamo nel 1989, e i genitori di Sophie, Carole e Nelly, tre bambine un po' selvagge della campagna lionese, stanno divorziando. La loro vita, fino ad allora spensierata e felice, cambia radicalmente e le tre si trovano a dover affrontare problemi più grandi di loro. Per cercare di capire quello che sta succedendo ai loro genitori e a loro stesse decidono di scrivere un diario, lo scopo è quello di documentare la loro infanzia (felice prima del divorzio) per non dimenticarla, ed è anche la loro maniera di esorcizzare il demone che si è impossessato della loro famiglia. Proprio questo diario autentico e autobiografico è la base del libro "La vita non è un lungo fiume tranquillo". Rimasto chiuso in un cassetto per 15 anni, un po' dimenticato ma mai veramente perso, è stato riesumato nel Natale del 2004 in un viaggio tra le foto e gli oggetti del passato. Nel rileggere il manoscritto si sono rese conto delle potenzialità di questa testimonianza che riesce a descrivere quello che provano tre bambine nel vedere i loro genitori separarsi, testimonianza diretta e senza filtri del "bambino-pensiero" e per questo preziosa, nata è vero da un evento tragico, ma perennemente pervasa da un'innata comicità e da una vena di ottimismo che fa sempre sperare in un lieto fine, come in una bella favola.



Età consigliata: Adulti

A. Gemmi Miliotti "Le fiabe per parlare di separazione. Un aiuto per grandi e piccini" Ed Franco Angeli
Il momento della separazione dei propri genitori non è mai un momento facile, soprattutto per un bambino. Sono tanti gli interrogativi che si pone, e moltissime le sue ansie e paure. Con una fiaba si può affrontare meglio la realtà, perché attraverso la fiaba il bambino può elaborare dolori e paure e può trovare vie per esternare i propri sentimenti. La lettura di questo testo, che propone fiabe e testi scritti non solo da adulti ma anche da bambini, regala emozioni, sorprese e allo stesso tempo offre tanti strumenti utili ad affrontare o meglio comprendere questo delicato momento.


P. Lucas e S. Leroy "Il divorzio spiegato ai nostri figli" Ed. Archinto
Come affrontare con i propri figli un argomento difficile e doloroso in momenti in cui si è spesso sopraffatti dalle emozioni? Come chiedere che i figli capiscano, se spesso neppure gli adulti hanno le idee chiare? Basandosi sulla propria esperienza, gli autori, entrambi divorziati con figli, si sforzano con esempi concreti e un linguaggio semplice ed esplicito, di spiegare il significato del matrimonio e del divorzio, ma soprattutto che cosa succede ai figli in caso di separazione dei genitori, in particolare quando si deve andare dal giudice e i ragazzi o bambini sono pesantemente coinvolti.
Oltre a rispondere alle angosce e ai quesiti dei figli, gli autori dedicano un capitolo alle «nuove famiglie», indicando con ottimismo un possibile modello per una crescita serena e fiduciosa dei ragazzi.

L. Ballabio "Figli miei figli tuoi: essere genitori quasi perfetti anche dopo il divorzio" Ed. FrancoAngeli
L'idea che i figli dei genitori separati o divorziati siano comunque predestinati ad essere traumatizzati è ancora profondamente radicata, anche se in realtà si tratta di un pregiudizio che può solo contribuire a penalizzarli davvero. Scritto in modo coinvolgente ed avvincente, questo libro intende offrire un aiuto concreto a tutti i protagonisti, diretti e indiretti, della separazione coniugale e del divorzio.
Gli ex-coniugi, ma anche i loro parenti, amici e consulenti, sono accompagnati, passo dopo passo, nella ricerca di un modo più costruttivo di guardare e di vivere la relazione genitori-figli, anche mediante il ricorso a quella possibilità preziosa, ma ancora misconosciuta, che è l'affidamento congiunto.
Nato da un'esperienza vissuta in prima persona, il libro invita a valutare le innumerevoli opportunità che gli ex-coniugi, al pari di tutti gli altri genitori, hanno a disposizione per riuscire ad essere genitori positivi di figli positivi.

M. Berger e I. Gravillon "I miei genitori si separano" Ed. De Vecchi
Quando la separazione dei genitori diventa inevitabile, il mondo dei bambini sembra crollare, in preda a sentimenti confusi, contraddizioni e una totale incertezza su quello che può riservare loro il futuro. Anche i genitori, in piena crisi, si sentono completamente smarriti di fronte alle manifestazioni di malessere e disagio dei figli. In questo libro gli autori aiutano gli adulti a comprendere i sentimenti che provano i figli e danno utili consigli pratici per il tempo da trascorrere con uno o l'altro genitore, affrontando anche argomenti attuali come la "famiglia allargata".




Nessun commento:

Posta un commento