martedì 13 novembre 2012

Le pluriclassi come modello pedagogico. Cosa ne pensate?

In Svizzera sta prendendo piede un nuovo modello pedagogico: le pluriclassi. Esse nascono inizialmente per motivi demografici ed economici: ne è un esempio la Svizzera, dove sembra che oltre il 20% delle classi riuniscano in sè bambini di età diverse.

Non per questo, però, la scelta delle pluriclassi è sempre una soluzione di ripiego: negli ultimi anni è riemerso il dibattito su questo argomento. Ovviamente le pluriclassi comportano un lavoro molto complesso per gli insegnanti, che si trovano a doversi organizzare in maniera molto precisa per poter seguire tutti i bambini: anche se alcune attività possono essere svolte tutti assieme, altre necessitano di lavorare separatamente, implicando una meticolosa gestione del tempo e dello spazio.

Le ricerche sono ancora esigue per poter dare risultati significativi sugli aspetti di forza e di debolezza delle pluriclassi, e certamente occorre considerare diversi fattori, come la bravura degli insegnanti, l'istituzione scolastica e la realtà specifica in cui i bambini sono inseriti. In linea generale, però, sembra che le classi composte da bambini di età diversa promuovano l'autonomia, lo spirito di collaborazione e l'apprendimento nei bambini.

E voi cosa ne pensate? La pluriclassi possono essere un modello pedagogico 

Tratto da www.swissinfo.ch








Nessun commento:

Posta un commento