domenica 18 novembre 2012

Il Natale dei figli di genitori separati: qualche consiglio per vivere bene le festività

Tra poco più di un mese è Natale. Natale è un momento di gioia, di allegria e di festa per tutti, ma soprattutto per i bambini. Quando però i genitori sono separati, se non si sta attenti ad alcuni dettagli si rischia di trasformare le festività natalizie in un momento triste e fonte di preoccupazione.


Come fare allora?

  • Organizzarsi in anticipo. La regola fondamentale è quella di a accordarsi preventivamente con l'altro genitore per organizzarsi su come suddividere i giorni di festa: in tale modo si può spiegare in anticipo al bambino quali saranno i programmi delle festività, preparandolo. Il messaggio fondamentale che si deve trasmettere è che, anche se i genitori non vivono più sotto lo stesso tetto, essi ci sono sempre. Non bisogna privare i figli della presenza di un genitore o dell'altro, ma, al contrario, far sentire loro l'affetto e l'amore di entrambi. 

  • Coinvolgiamoli. E' opportuno coinvolgere i bambini in questa decisione, ma evitiamo di far decidere a loro con domande del tipo: "Con chi vuoi stare a Natale?". In questo modo si rischia di mettere in mezzo il bambino, sviluppando in lui dei conflitti di lealtà che potrebbero avere conseguenze negative. Venire incontro al bambino, ai suoi desideri e alle sue necessità è sicuramente molto importante: ciò si può realizzare parlandone e trovando degli accordi insieme. Se, ad esempio, il bambino vuole stare con il papà la Vigilia di Natale perchè ci saranno anche i suoi cuginetti, sarebbe un bel gesto quello di proporre noi stessi questa soluzione: è importante trasmettere sempre gioia e serenità, evitando di farci vedere tristi e addolorati per queste scelte.

  • Trovare delle strategie per aiutare il bambino a essere vicino anche all'altro genitore. Sfruttiamo la tecnologia a nostro favore: perchè, se passiamo la Vigilia di Natale con nostro figlio, non chiamiamo insieme la mamma per raccontare dei regali appena aperti? Oppure, viceversa, perchè non mandare tramite MMS le foto dei doni ricevuti al papà? Sono piccole strategie che possono aiutare i bambini a capire che, nonostante la separazione, i mamma e papà continueranno sempre a essere e a fare i genitori.

E voi cosa ne pensate? Avete suggerimenti o strategie da condividere?




4 commenti:

  1. Io ne ho già accennato a mio marito per quanto riguarda le feste di Natale, ma non si riesce ad avere un dialogo e a me fa molto ma molto male, la separazione la voluta lui, visto che ha un altra donna ed io ne sono ancora molto ma molto innamorata. Darei qualsiasi cosa che il Signore per Natale riunisse la "mia famiglia" e che mio marito ritornasse da noi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendo il tuo dolore e ti sono vicina. Ti stai comportando come moglie e come madre. Come pensi di agire in alternativa?

      Elimina
  2. Concordo: i figli non sono responsabili delle guerre di uno od entrambi i genitori, perciò hanno il diritto di vivere la festa della nascita di nostro Signore e tutte le altre feste. Però ci si può trovare davanti alla situazione riportata da Roberta in cui uno dei genitori è favorevole al dialogo e si propone in tal senso, mentre l'altro rifiuta.

    RispondiElimina
  3. Carissimi, purtroppo molte volte, quando ci si separa, uno o entrambi i coniugi possono rifiutare qualsiasi forma di dialogo. In questo contesto può rivelarsi molto utile la risorsa della mediazione familiare. Per comprendere meglio di cosa si tratta vi allego l'interessante articolo http://gruppodiparola.blogspot.it/2012/08/la-mediazione-familiare-in-cosa.html

    RispondiElimina