lunedì 19 novembre 2012

Non dimentichiamo mai i diritti dei bambini: la Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia

Il 20 novembre è una giornata speciale: è la Giornata Mondiale dei diritti dell'Infanzia. E' una ricorrenza molto importante, che serve a tutti noi per ricordarci un messaggio fondamentale: i diritti inviolabili di ogni bambino. Ogni giorno è il momento giusto per tenerlo da mente, non dimentichiamolo mai.

Ma come nasce questa ricorrenza? Nel 1954, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite raccomandò a tutti i paesi di istituire una Giornata Universale dell'Infanzia, al fine di proclamare una giornata promotrice di comprensione reciproca tra i bambini e di attività per il benessere dei bambini di tutto il mondo. E' proprio il 20 Novembre, infatti, che l'Assemblea Generale adottò la Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo (1959) e la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia (1989).

In Italia, il Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza Vincenzo Spadafora, per l'occasione presenterà una campagna di comunicazione per sensibilizzare l'opinione pubblica e sollecitare il Governo e le Istituzioni a muoversi in questa direzione. Anche in tempi di crisi come quelli che stiamo vivendo oggigiorno, gli interventi per i minori sono fondamentali per il futuro del Paese.

Domani, in ogni scuola, verrà dedicato uno spazio per riflettere proprio su queste tematiche. 




Nessun commento:

Posta un commento