martedì 6 novembre 2012

4 consigli per rendere i compiti a casa un momento piacevole per grandi e piccini



Come rendere i compiti a casa un momento piacevole per bambini e genitori? Ecco 4 consigli pratici per trasformare questo momento in un attività felice e costruttiva.


  • creare un ambiente positivo dove svolgere i compiti: un posto sereno, lontano da rumori e fonti di distrazioni. I posti migliori possono essere la scrivania della cameretta del bambino o il tavolo della cucina o del soggiorno.

  • creare degli orari stabiliti in cui far svolgere i compiti ai propri bambini: evitare le ore serali, ma preferire il pomeriggio, magari dopo essersi rilassati dal rientro a scuola o aver svolto qualche attività piacevole. Creare una routine è molto importante per i bambini.

  • essere disponibili e presenti nel momento dei compiti, per fungere da riferimento per consigli e indicazioni, sia di tipo contenutistico che pratico. Se questo non è sempre possibile, riguardare dopo cena i compiti insieme al bambino, in modo tale da confrontarsi e condividere questo momento.

  • trasmettere entusiasmo e passione per ciò che si fa: il genitore deve dare il buon esempio, dimostrando al bambino che ogni cosa deve essere fatta con passione ed amore. Studiare e fare i compiti è una possibilità bellissima perchè permette di imparare ogni giorno cose nuove, aiuta a diventare grandi e consente di conoscere sempre di più il mondo che ci circonda.





Dott.ssa Annabell Sarpato



Nessun commento:

Posta un commento