domenica 4 novembre 2012

Talent Show con i bambini: voi cosa ne pensate?

Sempre più programmi televisivi scelgono di puntare sul talento dei bambini: sfide e gare per mettersi in gioco, sfidarsi e mostrare le proprie capacità; programmi diffusi in tutti i canali Rai e Mediaset.

Il mese scorso un episodio spiacevole in uno di questi talent show ha portato a riflettere: una bimba di 11 anni è scoppiata a piangere dopo la propria esibizione canora e il giudizio dei giudici. Da qui una serie di accuse al programma, tacciato di essere eccessivamente competitivo e di porre i bambini in una condizione di eccessivo stress e ansia da prestazione. Autori e conduttori si difendono dicendo che si tratta solo di un gioco e di un momento di festa e allegria, per divertirsi tutti insieme.

E voi cosa ne pensate? Questi format possono essere un trampolino di lancio o possono rivelarsi delle trappole pericolose? Aiutano i bambini a prepararsi alla vita o li gettano prematuramente nel mondo adulto e competitivo? Sono momenti felici o troppo carichi di ansia e tensione? Diteci la vostra.

Nessun commento:

Posta un commento