mercoledì 5 settembre 2012

Come va la tua vita di coppia? 3 segnali da tenere in considerazione


L'amore, è vero, rende ciechi: a volte, però, ci rendiamo conto che qualcosa non va e, la maggior parte delle volte, cerchiamo di soprassedere e far finta di nulla. Di seguito tre fattori da tenere in considerazione, tre campanelli di allarme che ci possono indicare che piega sta prendendo la nostra storia d'amore.
1. Litigare troppo
Si dice che "l'amore non è bello, se non è litigarello". Questo è vero, ma fino a un certo punto: confrontarsi e discutere è sempre motivo di crescita, ma quando questo si trasforma in un muro invalicabile può portare a una lacerazione della coppia. Occorre avere un'apertura mentale per venirsi incontro e trovare dei compromessi. Da entrambe le parti.

 2. Troppo o troppo poco
I comportamenti estremi, si sa, sono sempre poco costruttivi: occorre stare attenti quando il partner si mostra spesso irraggiungibile o, al contrario, pretende di essere al corrente di ogni vostro minimo spostamento. E' opportuno trovare il proprio equilibrio di coppia: è importante costruire insieme un'identità di coppia, e ciò è possibile solo se ognuno continua  a coltivare i propri spazi e i propri interessi.

3. Tasto dolente: la questione ex
Ognuno di noi ha nel proprio passato un ex marito o una ex moglie, un ex compagno o una ex fidanzata. Anche se, soprattutto all'inizio della coppia, è normale raccontare del proprio passato per conoscersi meglio, col tempo diventa inopportuno fare continui confronti con le storie precedenti. Questo, però, oltre a far nascere gelosie e rivalità, porta l'altro a non sentirsi all'altezza della relazione, con conseguenti esiti disastrosi.

Dott. ssa Annabell Sarpato

Nessun commento:

Posta un commento