lunedì 27 agosto 2012

Figli di genitori separati a scuola: informazioni ad entrambi i genitori

Tutte le scuole del Trentino dovranno garantire ad entrambi i genitori separati le informazioni sull'andamento scolastico dei loro figli.





Il Garante dei Minori rende noto di essere intervenuto, recentemente, su un tema di grande attualità, di particolare rilevanza e di interesse generale in materia di diritto di famiglia e di tutela dei minori.
Su segnalazione di un genitore separato, che ha lamentato difficoltà nel ricevere una costante informazione sul percorso scolastico dei propri figli da parte delle scuole rispettivamente frequentate, si è ritenuto infatti di affrontare la problematica con il competente Dipartimento provinciale, rappresentando come fosse obiettivo primario dell'intervento quello di tutelare il principio della bigenitorialità, rivalutato a seguito dell'approvazione della Legge n. 54 del 2006 sull'affidamento condiviso dei figli.


In particolare, il Dipartimento ha invitato tutte le scuole ad attivare le procedure ritenute più opportune per garantire ad entrambi i genitori l'esercizio del diritto/dovere all'informazione e alla partecipazione attiva alla vita scolastica dei propri figli. Grazie alla sensibilità del Dipartimento il Garante ha così ottenuto un risultato di grande importanza per tutti i genitori che, non potendo avere un contatto quotidiano con i propri figli, potranno far valere il proprio diritto ad essere informati dalle scuole al fine di poter ricevere le notizie più significative sul percorso scolastico dei propri figli.


http://www.consiglio.provincia.tn.it/banche_dati/articoli/art_documento_campi.it.asp?pagetype=camp&app=art&carica_var_session=1&suffix=_campi&type=testo&blank=Y&ar_id=204033&ZID=560572


Avviene in Trentino ma, sarebbe utile estenderlo a tutt'Italia dove spesso ciò non accade!

Nessun commento:

Posta un commento