lunedì 27 agosto 2012

Separarsi bene si può: i 5 cinque consigli utili



Ecco alcuni consigli per affrontare la separazione in modo da non alimentare sentimenti negativi e conflittualità ma cercando di rispettare i bisogni di tutte le persone coinvolte in questa difficile transizione:







1. fare di tutto per capire se la separazione sia davvero l’unica soluzione ai nostri problemi;
2. cercare di arrivare agli accordi di separazione che assicurino il benessere dei figli e non utilizzare loro per ottenere dei vantaggi personali. Ecco alcuni consigli per annunciare  Il momento della separazione: come dirlo ai figli?
3. riuscire ad accettare e rispettare l’ex partner come genitore separato. La persona che fino a ieri è stata il nostro compagno di vita continuerà ad essere il padre/madre dei nostri figli per sempre;
4. avvalersi dell’aiuto dei professionisti: la terapia di coppia e La mediazione familiare sono i percorsi che privilegiano la coresponsabilità dei coniugi nella presa delle decisioni;
5. cercare di capire quali sono state le nostre responsabilità per la fine del rapporto, evitando di puntare sempre il dito contro qualcun altro. Così non ripeteremo gli stessi sbagli nelle prossime avventure!

Nessun commento:

Posta un commento