sabato 2 marzo 2013

Seminario della Giuntio.s. "L'intelligenza socio-emotiva"


La tematica dell’Intelligenza socio-emotiva, considerata come un’abilità fondamentale che influenza profondamente ogni attività che l’individuo compie durante la vita quotidiana, di volta in volta facilitando o interferendo con essa, è legata a quanto espresso nelle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO, 1993), che evidenziano, secondo alcune indagini effettuate in diversi paesi, che le abilità psicosociali di maggiore importanza per lo sviluppo del benessere sociale e il miglioramento degli stili di vita, sono: consapevolezza di sé, soluzione di problemi, esercizio del pensiero critico e creativo, comunicazione interpersonale, empatia e gestione dello stress e delle emozioni, relazioni interpersonali efficaci.


L’obiettivo del seminario è di affrontare il tema dell’Intelligenza socio-emotiva nelle sue diverse sfaccettature e nei diversi ambiti di applicazione, analizzando le principali teorie scientifiche di riferimento e gli argomenti strettamente correlati quali ad esempio: motivazione, resilienza, self-efficacy, problem solving, decision making, valori, diversity, stress, burnout, bullismo, etc.

Verrà approfondito il modello di BarOn orientato a valutare: la Capacità intrapersonale (l’essere consapevole delle proprie emozioni, capirle e riuscire ad esprimere i propri stati d’animo e idee), la Capacità interpersonale (l’abilità di essere consapevoli, capire e apprezzare le emozioni altrui e di stabilire e mantenere con gli altri relazioni reciprocamente soddisfacenti), l’Adattabilità (capacità di verificare gli stati d’animo di una persona con indizi esterni oggettivi, farsi un’idea accurata della situazione, modificare in maniera flessibile le proprie emozioni e pensieri quando cambiano le situazioni, risolvere problemi personali ed interpersonali), Strategie di gestione dello stress (capacità di affrontare lo stress e controllare le emozioni forti senza cedere), Fattori motivazionali e di umore generale (essere ottimista, il sapersi divertire, saper provare ed esprimere sentimenti positivi); e i suoi ambiti di applicazione.


 

 

 

Obiettivi specifici

La giornata si pone i seguenti obiettivi specifici:
  1. Informare i partecipanti riguardo le skills emotive (percezione, uso, comprensione e gestione), i principali modelli teorici di riferimento (Salovey e Mayer, Goleman. BarOn) e fornire indicazioni pratiche sulla loro applicazione nei diversi contesti lavorativi.
  2. Analisi del rapporto tra Intelligenza razionale ed emotiva per la comprensione e la messa in atto di comportamenti efficaci per il raggiungimento del benessere psicologico;
  3. Valutazione degli stili di comportamentali funzionali o disfunzionali allo sviluppo delle competenze socio-emotive e individuazione di possibili percorsi formativi.


Docente

Franco Manuela psicologa del lavoro e delle organizzazioni, esperta in tematiche relative alla personalità e gli strumenti di misurazione, comunicazione organizzativa e interpersonale, mediazione dei conflitti, leadership e Intelligenza socio-emotiva.
 

Destinatari

Il corso si rivolge a: psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili.

E' stato richiesto l'accreditamento ECM per psicologi e medici.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Quota di partecipazione

Quota di partecipazione: 90€ (iva esente)
E’ possibile partecipare ai singoli Corsi in qualità di uditori. Possono essere ammessi come uditori studenti, specializzandi e professionisti sanitari per i quali non è stato richiesto l’accreditamento. Gli uditori, in numero non superiore a 4, potranno frequentare versando una quota pari a 50€ (iva esente).
La quota di partecipazione al Corso non è rimborsabile salvo in casi eccezionali opportunamente documentati.

La registrazione è obbligatoria e deve essere successiva al pagamento della quota di iscrizione.
Le iscrizioni scadono l'8 marzo 2013.

 

Data e sede di svolgimento

Il corso si terrà il 16 marzo 2013 a Roma presso il Polo di Ricerca Avanzata in Biomedicina e Bioingegneria (PRABB) in via Àlvaro Portillo 21, con orario 9-17.30.
 
 
Per maggiori informazioni :
 

Nessun commento:

Posta un commento