domenica 3 marzo 2013

Quando la coppia scoppia: che aiuto può dare lo psicologo?

Ci sono situazioni in cui le relazioni di coppia che viviamo ci fanno stare male: soprattutto in questo momento storico in cui l'investimento emotivo sulla relazione è alle stelle e la mobilità affettiva è così rapida. Si tende a cambiare partner più spesso di quanto si vorrebbe, e ogni tanto si ha anche l'impressione che certi problemi "ritornino".




Le difficoltà della coppia, arrivano inaspettatamente durante periodi felici in cui i partner incontrano cambiamenti naturali del ciclo di vita, per esempio quando la coppia si sposa, durante la nascita dei figli, nel prendere le distanze dalle famiglie d'origine, il pensionamento, quando i figli oramai grandi lasciano "il nido" ….o in momenti in cui la coppia è già stressata da gravi preoccupazioni come la disoccupazione, la malattia o un lutto. Altre volte si chiede una consulenza di coppia durante un momento di crisi, ad esempio un tradimento o un conflitto che attraversa la relazione o addirittura alla fine di un legame.

Infatti anche la fine di una relazione di coppia è un momento emotivamente pesante che può sancire la fine di una storia raccontata a due voci ma anche l'inizio di un percorso psicologico individuale, quando dolore, rabbia, senso di solitudine prendono il sopravvento andando oltre a quelle che sono le dinamiche che si giocano nella coppia. Altre volte ancora i partner cercano informazioni per capire come comunicare meglio con il proprio compagno, come prevenire le liti o migliorare la sessualità.

Spesso però, anche quando si sente di stare male, non è detto che si chiami uno psicologo: lo sanno tutti coloro che, pur avendo raccolto un bigliettino da visita di uno specialista, non se la sentono di fare una telefonata per avere un primo appuntamento.. e cosa dico? e da chi vado? e con chi vado? e quanto mi costa?



Sia che stiate vivendo un tradimento, una separazione o una crisi che apparentemente non ha ragioni, non è detto che dobbiate affrontare tutto da soli. Quando la coppia sente di non riuscire a far fronte alle fatiche, può rivolgersi ad uno psicologo. Da soli, oppure insieme.


Questo post è a cura di Lara Franzoni, psicologa specializzata nelle consulenze alla coppia che riceve in provincia di Varese e di Milano.


Nessun commento:

Posta un commento