.jpg)
Ecco lo spezzone che abbiamo deciso di condividere con voi, sperando di stimolare confronti e discussioni. Si tratta di una scena memorabile del film, tra Olga, interpretata da Margherita Buy, e Mario, alias Luca Zingaretti.
Per vedere lo spezzone cliccare qui.
LA RABBIA è UN'EMOZIONE SANA E ADATTIVA IN QUANTO CONSENTE DI PROTEGGERCI DA CIO' CHE PERCEPIAMO COME PREVARICAZIONE E INGIUSTIZIA. IL VERO PROBLEMA è CHE LA RABBIA SE NON GESTITA SI TRASFORMA IN COLLERA/ IRA E PORTA, AHIME' A CERCARE DI RISOLVERE UN'INGIUSTIZIA SUBITA COMMETTENDO A PROPRIA VOLTA UN'INGIUSTIZIA E AVVIANDO CONSEGUENTEMENTE UNA SPIRALE CONFLITTUALE.
RispondiEliminaIL FILM è MAGISTRALMENTE INTERPRETATO E TOCCA IL CUORE LA SCENA IN CUI OLGA RENDENDOSI CONTO DI AVER "DEBORDATO" CERCA DI RECUPERARE RINCORRENDO MARIO CHE A QUEL PUNTO è AUTORIZZATO A NEGARE IL CONTATTO. QUANTO DOLORE.
Buonasera Claudia, condividiamo pienamente il tuo pensiero. E' molto importante trasmettere il messaggio che la rabbia non è un'emozione disfunzionale, ma, come dici bene tu, è sana ed adattiva. Noi crediamo molto nell'importanza di educare alle emozione, al loro riconoscimento e alla loro gestione, sia in famiglia che nel contesto scolastico.
EliminaCordialità.