domenica 20 gennaio 2013

E tu, ti stimi? 4 suggerimenti per potenziare l'autostima

Cerchi qualche consiglio per potenziare la tua autostima? Ecco quattro suggerimenti utili per sviluppare un buon concetto di te:

  • PREPARATI! La vita è un continuo esame: studia ed esercitati, tieniti aggiornato nelle cose in cui vuoi eccellere. Leggi tanto, discuti, confrontati e fai tutto ciò che può servirti per arricchirti e migliorare.

  • TRASFORMA! Muta i pensieri negativi in positivi: allenati a pensare che ce la puoi fare, che tutto si può affrontare. Inizia dal modo di parlare: utilizza termini positivi e volgi le frasi sempre in modo ottimistico

  • CURATI! Cura la tua immagine e fai attività fisica, per liberarti dallo stress e per percepire che si sta facendo qualcosa per te stesso.

  • AIUTA! Fai del bene: aiuta gli altri, sia che essi siano familiari o amici, che perfetti sconosciuti. Dai indicazioni a qualcuno che si è perso, fai passare avanti chi è di fretta al supermercato o, semplicemente, rivolgi loro un sorriso: sembra banale, ma sorridere fa bene a noi stessi e agli altri.



5 commenti:

  1. Interessante ed efficace. Grazie! Un pò come la regola base di un buon investigatore:
    STOP:
    Stop
    Thing
    Observe
    Plan

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvatore, grazie del contributo. Molto interessante questo acronimo, non lo conoscevamo.

      Cordialità

      Elimina
    2. Interessante l'ultimo consiglio: aiutare e donare fa stare meglio! E anche l'acronimo di Salvatore è utile. Grazie e complimenti per il blog, Manuela

      Elimina
  2. Ottimo e interessante. Sono 4 cose semplici, ma se applicare molto utili per rafforzare l'autostima. Ho trovato molto utile sforzarmi di pensare sempre in positivo. Non è sempre facile, ma a volte indispensabile per raggiungere gli obiettivi e portare a casa il risultato. Niente di meglio per potenziare l'autostima.
    Complimenti per l'ottimo lavoro.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simone, grazie per i complimenti che ci riempiono di gioia. Hai proprio ragione: 4 consigli semplicissimi, quasi banali, ma che se osservati con costanza possono fare la differenza.

      Annabell

      Elimina