sabato 5 gennaio 2013

Da dove arriva la Befana? Raccontate la storia ai vostri bambini per un momento magico ed emozionante


Oggi è il 6 gennaio e, quindi,...Buona Befana a tutti!


Ma sapete come nasce questa ricorrenza? Vi sono molte leggende in merito, ma noi vogliamo raccontarvene una:

"C'erano una volta i Re Magi, che partirono carichi di doni per Gesù Bambino. Portavano oro, incenso e mirra. Attraversarono molti paesi guidati da una stella e, ovunque passavano, la gente accorreva per incontrarli e unirsi a loro. Tutti, tranne una vecchietta, che all'ultimo momento si rifiutò di seguirli. Il giorno seguente, la vecchina si pentì di non aver seguito i Re Magi, ma essi erano già molto lontani. Da quel giorno, dunque, decise che nella notte tra il cinque e il sei Gennaio avrebbe volato su una scopa portando casa per casa dei bambini buoni i doni che non ha dato a Gesù".

Raccontare ai propri bimbi perchè si festeggia una ricorrenza è molto importante, per viverne appieno il significato. Può essere, inoltre, un momento molto bello da condividere insieme, magari raccontandola come storia la sera del 5 gennaio prima di coricarsi, per creare quel clima magico ed emozionante tipico delle feste. Ma anche se i bambini sono più grandicelli e da tempo non credono più nella simpatica vecchina, riproporre il significato di questa festa può essere una bella occasione per passare un momento magico e fiabesco insieme. E non importa se il vostro ragazzino non sembra apparentemente interessato al racconto di questa leggenda: siamo certi che in cuor suo questo dolce momento, soprattutto se accompagnato da piccoli doni e da golosi dolcetti, sarà molto apprezzato.

E, tu, conosci altre storie e curiosità legate a questa festa? Scrivici al nostro indirizzo mail o lascia un commento...




2 commenti:

  1. Dedicare questi momenti ai propri bambini, creando riti di lunga e piacevole durata, non è affatto sciocco o inutile (come sostengono in molti), ma li aiuta a vivere di più e meglio il concetto di 'famiglia' e rafforza i legami fra tutti i suoi componenti.
    Buona Befana 2013 a Voi e a tutti i bambini del mondo!

    Sean Nevola
    Promozione di strategie operative a tutela dell’Infanzia. Pianificazione di modelli giuridici, culturali e sociali a misura di Bambino.
    http://propueris.altervista.org

    RispondiElimina
  2. Caro Sean, dici proprio bene. Sono concetti molto semplici, ma molto spesso troppo trascuranti.

    Un caro saluto

    RispondiElimina