venerdì 28 dicembre 2012

Workshop ADHD - Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività: strategie cliniche e didattiche

Date Workshop: 2 e 3 febbraio 2013
Orari : Firenze sabato 10:30-13/14-18; domenica 9-13/14-16:30
 
Il workshop è rivolto a coloro che per la loro formazione e/o nella loro pratica professionale si trovano a confrontarsi con le problematiche inerenti il disturbo da deficit di attenzione/iperattività. I partecipanti alla formazione saranno inclusi in un elenco di specialisti annualmente aggiornato in siti web.
 
 
Programma
 
Il percorso prevede l’esposizione e la trattazione teorico-pratica dei seguenti argomenti:
• Definizioni del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e Tipi di ADHD
• Il cambiamento dei sintomi col progredire dell’età
• Etiologia: fattori biologici e ambientali implicati nella genesi e nel mantenimento del disturbo
• Conseguenze del Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività
• L’epidemiologia dell’ADHD
• La diagnosi differenziale: le situazioni che simulano l’ADHD
• Disturbi psicopatologici associati
• Terapia farmacologica? Come, quando e perché usare il farmaco. Vantaggi e svantaggi dell’intervento farmacologico.
• Il ruolo della famiglia
• Il ruolo della scuola nel mantenimento e nella cura del disturbo
• Diagnosi clinica: le modalità di indagine diagnostica, l’osservazione e l’ausilio dei test per la definizione di specificità e bisogni della persona
• La diagnosi a scuola
• La diagnosi con la famiglia
• La concettualizzazione del progetto di intervento
• Progetti clinici in classe: l’intervento con la scuola
• L’intervento con la famiglia; l’aiuto alla famiglia e l’auto-aiuto
• Gli interventi clinici nello studio professionale
• Simulate e role-playing
 
Docente: Prof. Dott. Maria Raugna, Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente Tecnico presso il Tribunale di Milano
 
Quota workshop: euro 280,00



 
         











 
Sede del workshop Firenze: Sede ISFAR – Via del Moro 28 (a 100 metri dalla Stazione Ferroviaria di Santa Maria Novella
 
 
Per iscriversi:
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento