mercoledì 5 dicembre 2012

SOS compiti a casa: qualche consiglio utile

 “Il ruolo dei genitori deve essere quello di fornire loro le strategie necessarie per organizzarsi e affrontare questo grosso impegno quotidiano - spiega Oliverio Ferraris -. In questo modo si gettano le basi anche per lo studio futuro”.

Ecco alcuni suggerimenti per organizzare lo studio e i compiti a casa:
  • Capacità d’attenzione. Un bambino di 6-7 anni comincia a distrarsi dopo appena 15 minuti, un ragazzo di 15-16 dopo 30-45. Per un alunno è opportuno quindi fare pause frequenti o cambiare spesso argomento di studio.
  • Orari. E’ bene creare una routine, un orario fisso per i compiti (mai dopo cena) in cui i bambini, dopo aver giocato o comunque scaricato la tensione attraverso qualche attività di movimento, si concentrano su ciò che devono fare. Va bene la cameretta, ma anche il tavolo della cucina o del soggiorno, purché ci sia tranquillità.
  • Scalette e appunti. Gli adulti non devono mai sostituirsi al bambino e fare gli esercizi al suo posto. Devono però essere disponibili a dare indicazioni. E a suggerire una serie di trucchi che servono a “imparare a imparare”. Come per esempio quello di tracciare una scaletta prima di svolgere un tema. E ancora: se i compiti sono più d’uno, meglio cominciare dal più difficile. Infine nello studio di storia, scienze o geografia è bene imparare a procedere con schemi riassuntivi. E' importante anche
  • Compagnia. I bambini piccoli gradiscono la vicinanza di un adulto perché si sentono confortati. A partire dai 9-10 anni, invece, possono fare i compiti insieme ai compagni. E’ un buon modo per scambiarsi informazioni e idee e aiutarsi a vicenda.
  • Atteggiamento. Mai mettere fretta o sottolineare gli errori. Al contrario, mostrarsi incoraggianti e ottimisti sulle loro capacità, senza giudicarli se sbagliano.
  • Scuola. Mantenere sempre contatti stretti con la scuola. Se si ritiene che i compiti siano eccessivi o non adeguati alle capacità del bambino, è giusto parlarne con gli insegnati.

Per leggere interamente l'articolo clicca il link:

http://www.nostrofiglio.it/Bambino-7-13-anni/scuola/genitori-compiti.html

Nessun commento:

Posta un commento