venerdì 30 novembre 2012

Stop all'ansia per i regali di Natale: qualche consiglio pratico


Dicembre è iniziato e...sale l'ansia per i regali natalizi. Sembra un'esagerazione, ma le ricerche parlano chiaro: si stima che la maggior parte degli italiani viva forti sentimenti di ansia e stress alla ricerca dei regali perfetti. Uomini e donne si rivelano impreparati, caotici e stressati di fronte agli acquisti natalizi, con conseguente senso di sfinimento e costrizione. Le più colpite? Sembrano essere le donne, sulle quali grava il difficile compito di gestire tutti gli aspetti organizzativi della festa più sentita dell'anno. Cosa spaventa di più? Sicuramente i negozi affollati, le interminabili code alle casse e la paura di non riuscire ad acquistare tutti i regali per tempo



Come affrontare tutto questo riducendo ansia e stress? Ecco 4 consigli per vivere il momento delle feste con naturalezza e spontaneità, condividendo in maniera rilassata con i propri cari questi giorni di festa.


  • GIOCATE D'ANTICIPO. Programmate gli acquisti per tempo, stilando una lista delle persone a cui volete fare il regalo. Per ognuna di esse è opportuno stendere una rosa di alternative, in modo tale da non rimanere senza idee nel caso il regalo prescelto non fosse più disponibile.

  • SELEZIONE. Può sembrare scontato, ma è meglio dedicare tempo ed energie alla ricerca dei regali per le persone a cui si tiene veramente, evitando di fare quei doni che, invece, non ci va di fare. Non sentitevi costrette a fare regali a tutti i vostri conoscenti, ma solo a coloro che sentite davvero la voglia di donare un pensiero.

  • L'IMPORTANTE E' IL PENSIERO. Sembra un luogo comune, ma è meglio evitare di fare regali spropositati, al di fuori del proprio budget. Non bisogna fare i doni solo per farsi vedere o per paura di fare brutta figura. Il regalo è una dimostrazione di affetto: non trasformiamo il Natale in una gara a chi fa il dono più costoso.

  • PENSA POSITIVO. Ricordatevi che fare i regali è un momento di gioia, atta a far felici le persone che amiamo. Non vivetelo come una costrizione o un obbligo, ma come un modo per dimostrare, con un piccolo pensiero, il bene che volete alle persone intorno a voi. Non perdiamo di vista il vero significato del Natale, ricordandoci sempre i valori e i sentimenti che lo rendono così speciale.

E voi come vivete questo momento dell'anno? Vi lasciate prendere dall'angoscia degli acquisti o siete super organizzati? Vivete questi giorni come una costrizione o come un'occasione per dimostrare una volta di più ai vostri cari quanto volete bene loro?






Nessun commento:

Posta un commento