venerdì 16 novembre 2012

17 Novembre: Giornata Mondiale del Neonato Pretermine. Perchè è così importante?

Oggi, sabato 17 Novembre, è la Giornata Mondiale del Neonato Pretermine: ogni anno, solo nel nostro Paese, sono 40.000 i bambini che nascono prima della 37esima settimana di gestazione.

La giornata nasce con l'obiettivo per sensibilizzare all'argomento, favorendo la prevenzione e l'umanizzazione delle cure nei punti nascita per difendere la qualità della vita e ridurre i costi della spesa sanitaria. Questa condizione, infatti, porta sicuramente pericolo per la salute e per la qualità della vita dei piccoli e delle loro famiglie; ma non solo: il costo delle cure riservate ai bambini nati pretermine è molto elevato, sia per garantirne la sopravvivenza che per ridurre patologie e disabilità permanenti.


Quali sono le cause dell'aumento della prematurità?
I medici sono concordi nel sostenere che possono essere legati a fattori come l'ipertensione, il diabete, le infezioni, ma anche anomalie anatomiche dell'utero, gemellarità, gravidanze indotte, o l'età della gestante (sotto i 20 o sopra i 38 anni). Anche gli stili di vita non idonei, come l'alcolismo, il tabagismo o l'uso di droghe possono favorire la prematurità. Tra le cause, infine, occorre segnalare anche la procreazione medicalmente assistita.

Per leggere l'articolo completo cliccare qui.




Nessun commento:

Posta un commento