venerdì 5 ottobre 2012

"Trust": un film che fa riflettere. Avete voglia di condividere la vostre riflessioni?

Vorrei proporre un film che credo meriti di essere visto perchè ha suscitato in me molte riflessioni: il film in questione è "Trust" di D. Schwimmer, opera drammatica a carattere psicologico che tratta un argomento molto delicato e troppo spesso poco affrontato.

Il film parla di Annie, la protagonista quattordicenne, che conosce un coetaneo in chat, del quale si innamora. Purtroppo, però, dall'altra parte dello schermo non c'è chi ci si aspetta: quando decidono di incontrarsi, all'appuntamento Annie scopre che è un uomo molto più grande di lei. Delusa e confusa, la ragazza non sa cosa fare, ma l'uomo riesce a manipolarla a tal punto da portarla in un motel e abusare di lei.

E' un film molto forte, che parla del rapporto abusante-abusato, della reazione della vittima di fronte alla violenza e di quella dei genitori alla scoperta dell'accaduto. Interessante, inoltre, perchè credo che tratti una forma di violenza ancora davvero troppo sottovalutata: la manipolazione psicologica. Le forme di abuso più diffuse sono proprio queste, consumate da persone vicine alle vittime, di cui ci si fida.

E voi, l'avete visto? Cosa ne pensate? Mi piacerebbe condividere con voi delle riflessioni sul film e sulle tematiche trattate.

Dott.ssa Annabell Sarpato



Nessun commento:

Posta un commento