martedì 9 ottobre 2012

I cambiamenti in preadolescenza e la scuola: una sfida educativa

La scuola rappresenta uno dei principali contesti di socializzazione e di crescita per le nuove generazione e proprio nell’ambiente scolastico, si possono evidenziare problemi di adattamento con caratteristiche, ma soprattutto con livelli di gravità, differenti.


Il concetto di adattamento scolastico viene concepito come un processo evolutivo complesso, influenzato da molteplici fattori interni ed esterni al singolo individuo, e dall’interazione che si realizza fra le sue caratteristiche e quelle dell’ambiente che lo circonda.

Attualmente l’adattamento viene definito come la capacità del bambino di rispondere alle “sfide” che la scuola propone. Tali sfide riguardano il piano dell’apprendimento, delle relazioni e del comportamento.
La capacità di adattamento si ripresenta molto spesso durante l’età evolutiva soprattutto quando avvengono dei cambiamenti significativi come il passaggio dalla scuola elementare alla scuola media, che coincide con uno sbalzo di turbamenti, tensioni e cambiamenti a livello fisico e psicologico legati allo scenario evolutivo che si sta modificando.
La preadolescenza è quella fase della vita situata fra l'infanzia e l'adolescenza, densa di cambiamenti fisiologici e psicologici, sovrapponibile agli anni compresi fra la quinta elementare e la seconda/terza media (fra i 10 e i 12/13 anni). È l’età di un mutamento come se il bambino si trovasse in una terra di mezzo, che coinvolge il corpo, la sfera emotiva e cognitiva e l’identità.
Quali sono i cambiamenti che avvengono in questa fase e quali sfide è chiamata a compiere la scuola?


Continuate a leggere l'articolo:

http://www.davidealgeri.com/sviluppo-preadolescenza-e-scuola.html?goback=%2Egde_929677_member_173186009

Scritto da Dott.ssa Alessandra Cornale

Nessun commento:

Posta un commento