lunedì 8 ottobre 2012

Corso di formazione: Corpo, Azione, Comunicazione, Linguaggio

Ottobre 2012- Gennaio 2013


Sede del corso:

giornata introduttiva e conclusiva Teatro La Creta Via Dell'Allodola 5 Milano

laboratori Fondazione Don Gnocchi CeFOS Via Gozzadini 7 Milano


La comunicazione e il linguaggio sono sostenuti dalla sfera motoria: mo­tricità e comunicazione sono quindi inscindibili. L’uomo non può non fare e non comunicare.
L’atto motorio in quanto agito/esperienza, la rappresentazione mentale in quanto elaborazione dell’esperienza agita e il linguaggio come espli­citazione dell’esperienza possono essere considerati i passaggi nei quali si enuclea la proposta formativa del corso che, con una modalità integrata tra teoria (aspetti scientifici), metodologia (aspetti applicativi) e pratica (formazio­ne personale ed esercizi), si propone di riaffermare la necessità di un percorso riabilitativo che ponga al centro la persona disabile come soggetto della sua co­municazione e della sua relazione con gli altri.

L’obiettivo del lavoro diventa allora un processo di apprendimento, a partire dal corpo e dall’azione, finalizzato all’orientamento e alla consapevolezza della re­altà, in una dimensione evolutiva, per una nuova competenza comunicativa che consenta al soggetto di organizzare, secondo vincoli semantici, le dimensioni og­gettuali, relazionali e spazio/temporali della realtà.

La proposta formativa si articola nel modo seguente:
  • una giornata introduttiva in plenaria
  • 4 laboratori di 4 ore ciascuno (3 gruppi di lavoro di 50 partecipanti per ogni laboratorio)
  • una giornata conclusiva in plenaria

Quota iscrizione: € 260

Per conoscere il programma completo del corso e per iscriversi cliccate sul link:

http://www.anupi.it/attachments/article/500/brochure.pdf

Nessun commento:

Posta un commento