venerdì 14 settembre 2012

Separarsi "bene": ecco una testimonianza di due genitori separati ma uniti

Simona è un architetto d’ Interni, vive a Roma ed è mamma di una bimba di sei anni. Da quattro anni è separata dal papà di sua figlia e tutti e due hanno instaurato nuove relazioni stabili di convivenza. La sua è un’esperienza di un rapporto costruttivo e disteso tra genitori separati che gestiscono in accordo la crescita della figlia.


La mia è una storia come tante, ed io stessa sono una come tante. Una di quelle “Donne Spezzate” di cui narra Simone De Beauvoir nel suo meraviglioso libro. Donne tradite, umiliate ed abbandonate.
Spesso la rabbia prende il sopravvento sul buon senso ed i figli diventano l’inconsapevole strumento di vendetta. Sento spesso dire “se ha fatto Questo a me, come può essere un buon padre?”. E a me verrebbe da chiedere “se neghi ai tuoi figli di viversi il padre, come puoi essere una buona madre?”
Essere madri non da l’esclusiva sui figli né tanto meno la da l’essere state tradite. I figli non ci appartengono, non sono “cose” di cui possiamo disporre a nostro piacimento. Sono Persone che hanno un padre anche se è “quel” padre, che è il “loro” padre: le donne che ostacolano gli ex compagni ad essere padri fanno una violenza inaudita ai loro figli, e si infliggono una condanna terribile: una vita di conflitti pari ad un ergastolo.
Se oggi posso dire di aver raggiunto un buon equilibrio con il padre di mia figlia lo devo alla consapevolezza che se una coppia intesa come uomo e donna si può sciogliere, quella genitoriale no; si rimane genitori dello stesso bambino tutta la vita.


Vi proponiamo questa intervista che racconta di una testimonianza autentica e sincera di come nonostante la separazione, il dolore, la rabbia, questi genitori siano riusciti a superare le difficoltà e salvaguardare il legame che li unisce alla loro bambina. Un esempio secondo me molto toccante che può essere un modello e una speranza per chi sta vivendo il momento della separazione con i momenti di sconforto e di dolore intensi che inevitabilmente si provano.
Dott.ssa Alessandra Cornale

http://genitoricrescono.com/intervista-simona-genitori-uniti-separati/

Nessun commento:

Posta un commento