lunedì 10 settembre 2012

Quali sono gli indizi per capire quando c'è affinità di coppia?

Spesso, ci si chiede se ci siano degli elementi di carattere psicologico che influenzano la scelta di un partner al momento della nascita di una relazione di coppia o se ci siano delle affinità che fungono da collante per il mantenimento e la stabilità di un legame sentimentale. Quali potrebbero essere i fattori che intervengono nella scelta e nella qualità di un legame di coppia?





La relazione di coppia è considerata uno dei più potenti indicatori del benessere personale e familiare. Recentemente, sono stati condotti studi per spiegare come stili di attaccamento diversi possano essere implicati con il benessere o l’insoddisfazione nella vita di coppia e nelle dinamiche della relazione.
Le componenti fondamentali che caratterizzano l’amore come legame di attaccamento sono: mantenimento del contatto, rifugio sicuro ossia il bisogno di sentirsi rassicurati e confortati dal partner, ansia da separazione quando il partner è assente e base sicura ossia il partner è percepito come disponibile in caso di necessità.
 
Per leggere l'articolo completo scritto dalla Dott.ssa Alessandra Cornale cliccate qui:
 

Nessun commento:

Posta un commento