mercoledì 26 settembre 2012

Come vincere lo stress con le strategie giuste


Avere una famiglia è bello, ma può essere molto faticoso. Quali sono le cause di stress in famiglia? È il bicchiere di succo di frutta che si è rovesciato a pranzo? Le discussioni per vestirsi la mattina? Oppure è il poco tempo che si ha per se stessi e per il proprio partner, necessario a ritrovare la calma?
Oggi le mamme e i papà si destreggiano sempre più faticosamente tra bambini, lavoro e gestione del ménage familiare. Ognuno di noi ha qualcosa che lo stressa in modo particolare e che lo accompagna nella vita di tutti i giorni.




Si parla moltissimo di stress come un fenomeno complesso, che ci troviamo a dover gestire sempre più spesso nelle azioni quotidiane e che deve essere valutato in un’ottica multidimensionale perché i suoi effetti si possono ripercuotere sul nostro benessere psico-fisico.

Il problema non sta nell’evento stressante perché tali situazioni fanno parte della vita e non è pensabile di poterle eliminare tutte.
 
La misura in cui la situazione viene vissuta come stressante varia da individuo a individuo e dipende dal processo di coping, ossia l’insieme di proprietà della persona di tipo fisico, psicologico o dell’ambiente.

Infatti, non sempre lo stress ha un effetto nocivo sull’organismo, in questo caso si parla di stress acuto. Alcune situazioni stressanti sono benefiche e necessarie alla vita di tutti i giorni, per migliorare le nostre prestazione e raggiungere i nostri obiettivi agendo tempestivamente.

Tuttavia, quello che è grave per la salute è il trasformarsi dello stress da acuto a cronico. In caso di stress cronico, quando l’individuo è fisicamente ed emotivamente spossato, possono insorgere un’ampia gamma di disfunzioni oltre che la perdita del benessere: ad esempio tachicardia, tensione muscolare, frequenti emicranie, improvvisa sudorazione, stato ansioso, irritabilità, disturbi del sonno.

Nessuno è immune dallo stress, ma il modo in cui esso può ripercuotersi sulla nostra salute psicofisica dipende da come la persona è in grado di farvi fronte attraverso adeguate strategie di coping.






Continuate a leggere l'articolo dove troverete alcuni suggerimenti utili da adottare nello stile di vita quotidiano per fronteggiare lo stress:

http://www.davidealgeri.com/strategie-efficaci-per-vincere-lo-stress.html


Scritto da Dott.ssa Alessandra Cornale

2 commenti:

  1. Articolo interessante. Nella vita tutti sperimentano situazioni stressanti spesso frequentemente, correndo il rischio di trasformare lo stress in cronico, con evidenti ripercussioni per la salute. Per evitare tale passaggio suggerisco di intervenire prima per tempo agendo sulle proprie capacità resilienti. Per chi volesse approfondire, suggerisco di leggere 2 articoli che trovate al seguente indirizzo:
    http://www.serenacosta.it/category/crescita-personale

    RispondiElimina
  2. Grazie Serena per il tuo contributo. Ognuno possiede le risorse e gli strumenti per affrontare situazioni stressanti, devono essere potenziati come un sistema immunitario che permette di superare al meglio le difficoltà per un miglior adattamento.

    Alessandra

    RispondiElimina