martedì 25 settembre 2012

Genitori e nonni: come andare d'accordo sull'educazione dei figli?


I nonni sono da sempre un punto di riferimento fondamentale per la vita di tutta la famiglia, in particolar modo per i bambini.

Quando si viveva tutti insieme sotto lo stesso tetto, spesso erano proprio gli anziani a occuparsi dell'educazione dei più giovani, in quanto in grado di fornire modelli positivi con cui identificarsi e dispensare saggi consigli di fronte ai problemi della vita. 

Oggigiorno, anche se la famiglia nucleare è quella che prevale nella nostra cultura, i nonni rivestono un ruolo altrettanto importante: spesso, con entrambi i genitori che lavorano fuori casa, la difficoltà a trovare una persona fidata a cui affidare i figli e il bilancio familiare limitato, i nonni si rivelano un aiuto indispensabile all'organizzazione familiare.

A volte, però, capita che genitori e nonni non abbiano lo stesso punto di vista sullo stile educativo da adottare con i più piccoli. Come fare per trovare un equilibrio?

  • Prima di tutto è importante ricordare che i nonni non possono e non devono sostituirsi ai genitori. E' opportuno stabilire alcune semplici regole, condivise tra nonni e genitori, da rispettare con equilibrio ed elasticità.

  • E' normale che i nonni tendano di viziare i propri nipoti: non arrabbiarsi se il nonno o la nonna cedono a qualche richiesta del bambino o gli permettono ogni tanto di fare qualche strappo alla regola. L'importante è che questo sia l'eccezione e non si ripeta troppo spesso. Per questo è importante stabilire poche e semplici regole da non trasgredire, e altre da considerare con più elasticità.

  • E' fondamentale un buon dialogo tra i nonni e i genitori, in modo da discutere e trovare delle soluzioni qualvolta si presenti qualche problema. E' sempre meglio evitare di cercare di sopportare delle situazioni che non piacciono, sia per i nonni che per i genitori: parlarne e venirsi incontro è sempre la soluzione migliore, per evitare di incrinare i rapporti.

Dott.ssa Annabell Sarpato




Nessun commento:

Posta un commento