domenica 2 settembre 2012

Bambini figli di separati e scuola: quali segnali possono indicare disagio e come fare per farvi fronte?


Come abbiamo già visto insieme, sono molti i fattori che influenzano le reazioni dei bambini di fronte alla separazione dei genitori, come l'età, il livello di conflitto coniugale, le caratteristiche personali di ognuno o la propria storia pregressa.

I bambini possono rispondere con sentimenti di disorientamentoconfusionepaurarabbiasenso di colpa e mettere in atto comportamenti disfunzionali per sè e per le persone che gli stanno intorno.

I bambini passano gran parte del loro tempo a scuola e, dunque, è importante considerare quelle che sono le conseguenze che possono verificarsi anche in questo contesto. Ovviamente, come in tutte le situazioni, dobbiamo prestare attenzione a tutti quei radicali cambiamenti, spesso di carattere estremo, che non sono mai funzionali: il bambino, infatti, potrebbe reagire disinteressandosi completamente delle attività scolastiche, compromettendo il proprio rendimento o, al contrario, iperinvestire tutte le energie in questo ambito.

Occorre prestare attenzione anche ad altri segnali, soprattutto a livello socio-relazionale: ad esempio, se il bambino tende a isolarsi, diventa aggressivo con i compagni o con le insegnanti o cerca in tutti i modi di essere al centro dell'attenzione.

E' importante, soprattutto quando il bambino è molto piccolo, informare le maestre di questa situazione, in modo tale che anch'esse possono evitare di mettere in imbarazzo il bambino (non sapendo il periodo di fragilità che sta vivendo) e di prestare maggiore attenzione a certi segnali che, altrimenti, verrebbero trascurati. E' possibile, inoltre, cercare di coinvolgere il gruppo classe per trattare questo tema delicato, ma sempre più attuale. Vuoi sapere come? Clicca qui.

Stai attraversando un momento di complessità familiare e desideri parlarne con un esperto? Vieni a trovarci alla pagina www.gruppodiparola.altervista.org

Dott.ssa Annabell Sarpato



Nessun commento:

Posta un commento