giovedì 2 agosto 2012

Come dire ai figli "ci stiamo separando?"

Il momento dell’annuncio è sicuramente cruciale nel processo che coinvolge genitori e figli quando si decide di separarsi. E’ importante perciò arrivarci preparati, sapere cosa è bene dire e in che modo, per rendere questo difficile momento il più sopportabile possibile e meno traumatico per i figli.

- Per prima cosa entrambi i genitori, insieme, devono mettersi d’accordo per dare la notizia. E' scorretto delegare ad uno solo dei due questa responsabilità.

- L’annuncio deve essere comunicato il più serenamente possibile, come una decisione raggiunta di comune accordo. Qualora, come è comprensibile, esistano conflittualità e rancori che intralciano il raggiungimento di un accordo è bene che la coppia si rivolga ad un mediatore familiare.

- Prepararsi a gestire le reazioni spesso brusche e violente dei vostri figli.

- Spiegare al figlio che l’amore dei genitori non cambierà mai. 

- Spiegare al figlio come lui sia stato il frutto dell’amore dei suoi genitori. Raccontare al bambino episodi positivi che riguardano la coppia, che cosa oguno dei genitori ha amato nell’altro e soprattutto raccontare con quanto amore si è presa la decisione di avere un figlio e poi di crescerlo.

- Spiegare come non sia colpa sua. Fin dalla più tenera età infatti, già intorno ai 3 anni il bambino sviluppa il senso di colpa e, nel caso di una separazione riterrà il suo comportamento direttamente responsabile di tale evento.

- Spiegare che potrà continuare ad amare entrambi i suoi genitori come prima. Così come l’amore dei genitori non cambierà nei confronti del figlio, deve essere chiarito che anche l’amore del figlio verso entrambi i genitori non deve modificarsi a causa della separazione

2 commenti:

  1. Come insieme si ci unisce, insieme si deve gestire il momento della separazione .....ascoltiamo il dolore dei nostri bambini

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo, concordo pienamente col tuo commento. Con la separazione si smette di essere coniugi, ma non si smette mai di essere genitori. Insieme, occorre aiutare i bambini ad affrontare questa difficile transizione familiare: non è un lavoro facile, ma per i bambini sapere che i genitori ci provano insieme, è già una grande vittoria.

    RispondiElimina