giovedì 2 maggio 2013

Collabora con noi. Il nuovo progetto di "Separazione e divorzio: dalla parte dei bambini"

"Separazione e divorzio: dalla parte dei bambini" parte con un nuovo progetto.

Di fronte all'aumento delle complessità familiari della nostra società, non possiamo trascurare il benessere dei bambini. Televisione, giornali e social network ci testimoniano tutti i giorni le difficoltà di mamme e papà, ma troppo poco spesso si parla delle difficoltà che incontrano i bambini ad affrontare queste complesse transizioni familiare.

La nostra proposta nasce da un dato di fatto: negli ultimi anni la nostra società sta vivendo radicali cambiamenti nella sua struttura portante, la famiglia. Questi mutamenti, è innegabile, riguardano tutti. Per questo abbiamo ideato un progetto rivolto alle scuole primariesecondarie di primo grado e le prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado, atte a parlare delle famiglie, dell'importanza della mediazione dei conflitti e della salvaguardia della bigenitorialità. Abbiamo deciso di rivolgere questo progetto a tutti i bambini delle classi non solo perchè la percentuale del numero di separati è in continuo aumento, ma perchè nella nostra proposta non vogliamo concentrarci sulla separazione di mamma e papà, ma soprattutto su quanto sia importante l'educazione emotiva, sulla capacità di mediare i conflitti, sull'importanza del confronto e non dello scontro e, troppo spesso trascurato, il diritto dei bambini di avere una mamma e un papà.

Dalla nostra esperienza possiamo testimoniare che la risorsa del gruppo è molto importante: la condivisione e il confronto tra pari permette ai bambini di sviluppare risorse e capacità, che, singolarmente, probabilmente farebbero più fatica ad emergere. Siamo consapevoli che questo tema nella nostra società è ancora un tabù, ma crediamo che la situazione attuale richieda una maggiore sensibilizzazione su questi argomenti che sono, ormai, all'ordine del giorno.

Se siete interessati a conoscere il progetto per la vostra scuola, associazione o luogo di aggregazione per i ragazzi, non esitate a contattarci. Mettiamo a disposizione alta professionalità a prezzi sostenibili. Crediamo fermamente nel lavoro di rete per garantire il benessere dei più piccoli che sono, non dimentichiamolo mai, gli adulti di domani.




4 commenti:

  1. https://www.facebook.com/pages/SOTTO-IL-TEMPORALE-Fiabe-ombrello-per-famiglie-in-trasformazione/177707495650221

    Se può interessare.
    Manuela

    RispondiElimina
  2. Ciao Manuela,

    grazie mille per la segnalazione. Non conoscevamo il tuo libro e crediamo possa essere uno strumento davvero molto utile per il nostro lavoro. Noi utilizziamo spesso le fiabe nei Gruppi di Parola per figli di genitori separati: conosci questa forma di intervento?

    RispondiElimina
  3. buon progetto... ipotizzate pensabile una collaborazione con il piemonte? avete già contatti o possiamo discuterne? un saluto-monica

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Monica, piacere di conoscerti. Certamente, noi lavoriamo proprio su Piemonte e Lombardia: ti lasciamo il nostro indirizzo mail cornalesarpato.gruppoparola@gmail.com così possiamo parlarne meglio, che ne dici?

    RispondiElimina