giovedì 18 aprile 2013

Si può determinare il sesso del nascituro? Aneddoti e teorie popolari a confronto

Uno dei desideri più forti delle future mamma e dei futuri papà è quello di poter determinare il sesso dei propri bambini.

Ma è realmente possibile? Vi sono centinaia di aneddoti e teorie popolari che svelano quali sono i modi o i tempi migliori per avere un maschietto o una femminuccia.

Ma funzionano veramente? Vediamo quali sono i più diffusi.

  • Il giorno. Secondo alcune tradizioni, sembrerebbe che sia la scelta del giorno a favorire il sesso del bambino. In particolare, se il concepimento avviene nel giorno dell'evoluzione vengono favoriti gli spermatozoi Y, i quali determinano la nascita di un maschietto, mentre se si decide di avere rapporti sessuali un paio di giorni dopo si avvantaggiano gli spermatozoi X.

  • L'alimentazione. Sembra che la scelta di cosa mangiare potrebbe determinare il sesso del nascituro. Alimenti ricchi di sodio e potassio favoriscono la nascita di maschietti, mentre il calcio porterebbe alla nascita di una femminuccia.

  • I riti. Alcuni comportamenti influenzerebbero il sesso dei piccoli. Un esempio? Una borsa di ghiaccio sui testicoli prima dei rapporti favorirebbe la nascita di un maschietto.

  • La posizione. Come avviene il rapporto sessuale determinerebbe la nascita di un bimbo o di una bimba. In particolare, una penetrazione profonda favorisce gli spermatozoi Y, mentre in caso contrario sono favoriti quelli X.

  • Le fasi lunari. Anche le fasi lunari potrebbero determinare il sesso dei nascituri: la luna crescente favorirebbe la nascita di bambine, contro la luna calante, la quale promuoverebbe la nascita di bimbi maschi.

Tutte queste credenze hanno un elemento in comune: non vi è nessuna evidenza scientifica alla base. Non sembra possibile, dunque, poter determinare il sesso dei nostri bimbi, favorendo il concepimento di maschietti o femminucce. 

Tratto da www.gravidenzaonline.it




Nessun commento:

Posta un commento