domenica 14 aprile 2013

"Io so' Carmela": un fumetto perchè non succeda mai più

La storia di Carmela è diventata un fumetto, scritto e pensato da Alessia Di Giovanni e Monica Barengo, edito da Beccogiallo: "Io so' Carmela", la storia di una bambina che rimarrà tale per sempre. Carmela Frassanita, infatti, si è tolta la vita: si è suicidata a solo 13 anni. Ma, forse, è stata ammazzata piano piano dalle persone che non hanno saputo proteggerla: dopo aver subito più volte violenza, le molestie di un pedofilo e lo stupro del branco, Carmela è stata allontanata da casa, obbligata a vivere in un centro per minori. E poi la lentezza burocratica, l'indifferenza delle istituzioni e delle forze dell'ordine: lei rinchiusa e i suoi aguzzini liberi.

Scrive il padre Alfonso nella prefazione: "Per trovare la forza e il coraggio di dire basta a queste atrocità tutte insieme, con un unico obiettivo comune, che è quello della tutela del bene più prezioso per l'intera umanità: i bambini". Carmela non deve essere ricordata come una vittima, ma deve diventare "il simbolo della ribellione contro questi abusi indegni di una comunità che si definisce civile e rispettosa dei diritti della persona".

L'obiettivo del fumetto è quella di sensibilizzare le nuove generazioni, perchè la storia di Carmela non si ripeta mai più.

Per leggere l'articolo completo cliccare qui.




Nessun commento:

Posta un commento