giovedì 25 aprile 2013

Cos'è l'adescamento online?

L'adescamento online è un fenomeno recente, nato con la diffusione della rete Internet e di strumenti come le chat e i social network. Esso consiste nel tentativo di avvicinare in rete minori di età inferiore ai 16 anni a fini sessuali, conquistandone pian piano la fiducia, attraverso lusinghe e artifici.

L'adescamento è considerato reato anche senza la realizzazione dell'incontro del bambino con il malintenzionato, ma è sufficiente il tentativo di instaurare con lui un solido legame di fiducia con scopi sessuali. 

Spesso l'adulto mente sulla propria età, dichiarandosi coetaneo dei ragazzi, e intrattenendo con loro discussioni su temi di loro interesse, come lo sport o la scuola. Inizia a instaurarsi, così, un rapporto di fiducia, dove il malintenzionato si mostra grande amico e confidente dell giovane vittima: è un processo che può durare anche alcuni mesi, dove il carnefice ricerca un contatto sempre più isolato e personale con il bambino, fino a toccare argomenti inerenti alla sfera sessuale.

Una volta verificato l'abuso, il pedofilo cerca di ottenere il silenzio della vittima con l'abuso psicologico e il ricatto, convincendo il minore che la colpa sia sua e minacciandolo di raccontare o mostrare le immagini o i video di ciò che è successo.

Una piaga terribile, contro cui bisogna lottare in tutti i modi. Un film che aiuta a comprenderne meglio le dinamiche è Trust, un'opera drammatica a carattere psicologico che tratta il tema dell'adescamento di minori, una forma di violenza troppo spesso sottovalutata.




Nessun commento:

Posta un commento