lunedì 15 aprile 2013

5 consigli per spiegare la crisi ai propri figli

La crisi economica che stiamo vivendo preoccupa tutti, non solo gli adulti.

Ecco 5 consigli su come affrontare il tema della crisi con i propri bambini, per coinvolgerli nella situazione attuale e non permettere che ansie e preoccupazioni (che anche i bambini possono sviluppare!) prendano il sopravvento.


  • Parlare. E' importante comunicare l'importanza della situazione ritagliandovi un momento per parlare di ciò che si sta vivendo, creando un dialogo e un confronto con i vostri figli.

  • Sincerità. Dite sempre la verità, anche quando si tratta di realtà dolorose, come un licenziamento. E' importante adottare un tono sempre rassicurante e positivo, senza perdere la speranza di trovare soluzioni migliori.

  • Rispondere. La situazione che si sta vivendo non deve essere considerata un tabù: fate in modo che i bambini vi rivolgano tutte le domande che li attanagliano. Spesso, infatti, i piccoli sviluppano fantasie e paure, che aumentano le loro ansie.

  • Coinvolgere. E' importante rendere i propri figli partecipi della situazione, anche attraverso piccoli gesti. Scegliere con loro quali rinunce è bene fare e quali spese possono essere evitate può essere uno strumento utile per condividere la realtà. 

  • Allargare il contesto. Anche se la propria situazione economica non sta subendo problemi, i bambini respirano la crisi ovunque: televisione, giornali, compagni di scuola e così via. E' bene parlare comunque della situazione che sta vivendo l'Italia, per rassicurarlo da ansie e preoccupazioni e offrire un quadro della propria realtà.


Tratto da www.azzurro.it.




Nessun commento:

Posta un commento