giovedì 7 marzo 2013

Partono a Varese i Gruppi di Parola per figli di genitori separati



Avete mai pensato a quanto i bambini possono essere coinvolti nella separazione di mamma e papà? Le più recenti ricerche dimostrano che non è la separazione in sè a causare conseguenze sui figli, ma il livello di conflittualità che essi respirano intorno a sè. Per questo non si deve condannare la separazione in sè, a volte unica soluzione possibile, ma occorre fare in modo che i bambini soffrano il meno possibile e riescano a comprendere quello che sta succedendo, offrendo loro le risorse giuste. Come?



I Gruppi di Parola per figli di genitori separati possono essere la soluzione ideale. I Gruppi di Parola sono una forma d'intervento non terapeutico, che si colloca in ambito preventivo e di promozione del benessere, non solo del bambino, ma dell'intero sistema familiare.


 
Quali sono i punti di forza dei Gruppi di Parola?

 


  • Non è stigmatizzante. I Gruppi di Parola sono rivolti a tutti i bambini che stanno affrontando questa complessa transizione familiare. Essi sono una risorsa che si colloca in ambito preventivo e di promozione del benessere: non è necessario, quindi, che vi siano particolari difficoltà o disagi nei bambini

  • Ha un inizio e una fine. I Gruppi di Parola prevedono un pacchetto standard: sono previsti quattro incontri, di due ore ciascuno, con un eventuale incontro conclusivo con i singoli genitori.

  • I costi contenuti. I Gruppi di Parola hanno un prezzo molto contenuto perchè usano la risorsa del gruppo.

I gruppi partono anche a Varese. Se volete iscrivere vostro figlio al gruppo, o siete dei professionisti interessati per un invio, rimandiamo alla locandina ufficiale, che potete trovare cliccando qui.

Nessun commento:

Posta un commento