venerdì 15 febbraio 2013

XI Giornata contro il cancro infantile: l'importanza della diagnosi preventiva

Oggi, 15 febbraio, è la XI Giornata contro il cancro infantile: in tutto il Mondo si realizzano iniziative volte a sensibilizzare i cittadini e le istituzioni sull'importanza della diagnosi preventiva.

In Italia i dati sono forniti dall'Aieop, l'Associazione Italiana Ematologia Oncologica Pediatrica: si parla di 2100 bambini e adolescenti all'anno colpiti da tumori o leucemia; tra questi, circa mille hanno un'età compresa tra i 15 e i 19 anni. Infatti, se nei bambini la diagnosi avviene solitamente in maniera tempestiva, così non è per i ragazzi, in cui la scoperta della malattia avviene solitamente molto tardi.

Per questo diventa fondamentale una diagnosi precoce, perchè prima si riconosce la malattia, maggiori sono le probabilità di curarla.




2 commenti:

  1. Il professor Berrino condanna i cibi spazzatura:stiamo mangiando “merda”
    Franco Berrino (Fornovo di Taro, 30 aprile 1944) è un oncologo italiano.

    Laureatosi in medicina e chirurgia magna cum laude all’università di Torino nel 1969 e specializzatosi in anatomia patologica, si è poi dedicato principalmente all’epidemiologia dei tumori.

    Dal 1975 lavora all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, dove dal 2002 dirige il Dipartimento di medicina preventiva e predittiva.

    Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche, è stato uno dei pochi ricercatori italiani chiamati a collaborare al Food, nutrition, physical activity and the prevention of cancer, pubblicato nel 2007 dal World Cancer Research Fund.

    Suoi progetti particolarmente significativi sono quello italiano per lo sviluppo dei registri tumori e quelli europei sulla sopravvivenza dei malati neoplastici nei diversi paesi (progetto EUROCARE) e sulla prevenzione del cancro al seno e delle sue recidive(progetto DIANA), frutto della collaborazione tra l’Istituto Nazionale dei Tumori e l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.

    È un convinto assertore dell’utilità di una dieta “corretta” per evitare l’insorgere del cancro,[7] tesi spesso illustrata nei suoi libri e nei suoi frequenti articoli sui principali quotidiani italiani(Wikipedia)http://ioleggogliingredienti.osasapere.it/il-professor-berrino-condanna-i-cibi-spazzaturastiamo-mangiando-merda/?goback=%2Egde_2927107_member_214518726

    RispondiElimina
  2. Grazie Diana del contributo. Perchè è così difficile trasmettere l'importanza, anche in questo caso, della prevenzione?

    Annabell

    RispondiElimina