venerdì 15 febbraio 2013

Seminario "Il mondo a colori dei bambini: l'interpretazione del disegno infantile nel contesto educativo"

Sabato 9 marzo 2013 – ore 9.30 – 13.00
presso il Centro Psicologico per la Famiglia Consulenza psicologica infanzia adolescenza e età edulta in Via dei Furi, 43 Roma (M Porta Furba)


Il disegno rappresenta uno dei principali strumenti comunicativi del bambino, un vero e proprio linguaggio che ci permette di entrare in contatto più da vicino con il suo mondo interiore. Fin dai primi scarabocchi, il bambino, attraverso il gesto grafico, esprime se stesso in modo spontaneo comunicando emozioni, sentimenti e bisogni che, altrimenti, avrebbe difficoltà a comunicare con le parole. Proprio per questo, nel contesto clinico, gli psicologi utilizzano il disegno come strumento per eccellenza nei colloqui e come test di valutazione diagnostica, mentre nel contesto educativo, insegnanti e genitori possono utilizzarlo come importante opportunità per conoscere gli aspetti più profondi di un bambino.
L’osservazione attenta e consapevole di un disegno permette, infatti, di conoscere il modo in cui il bambino vive la realtà familiare, come vede se stesso e come percepisce il mondo attorno a lui, quali sono le sue paure e quali risorse mette in atto. Per poter utilizzare al meglio questo potente strumento conoscitivo è importante, però, sapere cosa osservare e, soprattutto, sapere come utilizzare le informazioni che si possono recepire.




Il seminario si rivolge insegnanti, educatori e genitori interessati ad imparare a leggere i bisogni del bambino attraverso il disegno e ad osservare con gli occhi di un bambino quello che è il suo mondo e la sua realtà.

 


Il seminario ha un costo di 30,00 euro.


Per iscriverti o avere informazioni contatta il 388-9739960 o scrivi una email a informazioni@sportelloascolto.it



http://www.sportelloascolto.it/wp-content/uploads/2013/02/programma-seminario-disegni.pdf

Nessun commento:

Posta un commento