venerdì 8 febbraio 2013

Paura dell'ansia?Facciamola diventare nostra alleata!

L’ansia è un’emozione generata da due meccanismi di risposta allo stress: uno di tipo psicologico, il quale svolge la funzione di anticipare la percezione di un evento pericoloso prima ancora che quest’ultimo sia sopraggiunto, l’altro di tipo fisiologico che spinge da un lato all’esplorazione per identificare il pericolo ed affrontarlo nella maniera più adeguata e, dall’altro, all’evitamento e alla eventuale fuga.
Quando però questo meccanismo continua a persistere anche dopo la fine di eventi potenzialmente ansiogeni, si parla di un’ansia patologica caratterizzata da uno stato permanente di tensione che può compromettere le capacità operative e di giudizio.



 

3 suggerimenti per gestire l’ansia

 


1. Accettarla come parte di noi

2. Concedersi spazi di relax

3. Scomporre il problema in piccole parti.



 
 
Per conoscere i sintomi tipici dell'ansia e i tre consigli pratici per gestirla al meglio clicca qui

Scritto da Dott.ssa Alessandra Cornale
 

2 commenti:

  1. Ottimi consigli...ho imparato che spesso le situazioni che ci capitano nella vita, siamo noi a dargli una connotazione positiva o negativa. La stessa cosa è per l'ansia, se sappiamo gestirla in modo positivo, può essere un alleata per raggiungere gli obiettivi.

    RispondiElimina
  2. Grazie Simone per il tuo contributo. Hai colto bene il senso che volevo trasparisse, sottolineando che spesso di fronte alle situazioni e agli eventi quotidiani che ci spaventano, è importante il modo con cui leggiamo e interpretiamo le nostre emozioni. Anche le emozioni che potrebbero inizialmente inibire e bloccarci, possono, se diventano nostre alleate, essere un motore che ci permette di affrontare le situazioni con successo e trovare strategie utili. E' sempre importante pensare che nella maggior parte delle volte possediamo già noi stessi le risorse e gli strumenti per far fronte agli eventi e sentirci più sicuri di noi stessi.

    Alessandra

    RispondiElimina