giovedì 21 febbraio 2013

7 trucchi per crescere bambini intelligenti

Stimolare lo sviluppo e l'apprendimento del bambino? Non è poi così difficile. Lo spiega Florence Volpers, terapeuta infantile di Monaco e mamma di due figli.





1) Come posso aiutare il mio bambino a sviluppare le sue potenzialità?

Genitori, siate voi i primi a essere sicuri e fiduciosi. Un bambino che riceve dai suoi genitori attenzioni premurose, rituali, ma anche coerenza nelle azioni, ha molte più chance di sviluppare i propri talenti.


2) Dal punto di vista del linguaggio, che cosa deve fare un genitore?


Per quanto riguarda lo sviluppo del linguaggio, è molto utile raccontare storie, parlare, cantare. Ma anche stimolare il bambino ascoltando il canto degli uccelli: questa pratica va benissimo anche con i bimbi molto piccoli.
 

3) Come posso aiutarlo a sviluppare il pensiero astratto?

Con la scienza applicata alla quotidianità! I fenomeni scientifici sono importanti perché stimolano giocosamente il bambino sia al pensiero astratto, sia a quello complesso, coinvolgendo anche l'immaginazione visiva. E' importante che i genitori incoraggino i propri bambini a vivere esperimenti fisici e chimici nella vita di tutti i giorni.

4) Come posso facilitare l'apprendimento, per esempio in inglese?

I bambini sono per natura molto curiosi. E imparare è una dote intrinseca dell'uomo, fin dalla preistoria. Come riuscire però a ricordarsi tutto? Questo dipende da quanto spesso un dato fatto viene ripetuto.

5) Arte, musica e sport: quanto fanno bene al cervello del bambino?

Ginnastica, danza, pittura, giochi di ruolo, fare musica sono attività importanti. Sia l'attività fisica che quella mentale stimolano il cervello del bambino. I bambini che vivono e sperimentano presto la creatività hanno una probabilità maggiore di essere da grandi più sicuri, fiduciosi e felici.

6) Che cosa pensa dei giorni da tavolo?

I giochi di memoria e da tavola, i puzzle e i dadi sono una grande ricchezza. Allenano la concentrazione, la memoria, la comprensione dei numeri e - soprattutto - la socialità dei bambini.

7) Quando si rischia di stimolare troppo il bambino?

Il bimbo deve avere il tempo per stare tranquillo, per annoiarsi. Anche la noia può essere creativa. E' anche importante che i genitori non stimolino il bambino per i motivi sbagliati: per esempio per soddisfare loro stessi o i nonni.


Tratto da:

2 commenti:

  1. Molto utile e interessante. Mi piace molto il punto 2 : leggere tutti i giorni qualcosa a mio figlio. Soprattutto storie con una morale e poi ragiobarci sopra 5 minuti. Si instilla l'amora per la lettura e si stimola il ragionamento. E poi si mantengono aperte le linee di comunicazione, che non fa mai male.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. Grazie Simone per il tuo contrbuto. Lo strumento delle fiabe e delle favole è molto utile perchè permette al bambino di poter apprendere, esprimere le proprie emozioni e stimolarlo a comprendere la realtà. Inoltre, è fondamentale apprendere insieme, quindi, se insieme al bambino, si interagisce durante la lettura e il dialogo sarà un'esperienza ancora più ricca e stimolante da condividere insieme.

    Alessandra

    RispondiElimina