martedì 29 gennaio 2013

Fai i compiti o ... facciamo i compiti?: interessante meeting in Università Cattolica

La giornata di studio intende mettere a tema le dinamiche che si attivano tra scuola, genitori e figli nel momento dei "compiti a casa" (e dello studiare a casa).
I compiti sono veramente necessari? E sono utili? Sono un impegno, una responsabilità, un’opportunità, una "tortura"? E poi: quali sono le modalità più efficaci per assegnare e svolgere i compiti? Per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento quali sono i punti di attenzione da tenere presenti? Gli studenti a casa vanno lasciati soli affinché diventino autonomi o vanno aiutati nello studio?
L'obiettivo è quello di aiutare a dipanare la rete di temi che si pongono in relazione ai "compiti" e di suggerire alcune linee di intervento. La giornata è organizzata in 4 relazioni al mattino, volte a sviluppare riflessioni critiche e prospettiche, e 4 laboratori paralleli al pomeriggio, finalizzati a esemplificare strumenti e procedure operative ed è rivolta a insegnanti di scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, genitori, dirigenti scolastici, operatori/educatori nei servizi di accompagnamento e sostegno allo studio (doposcuola, tutoring ecc.).


 
Data:
Venerdì 22 febbraio 2013 dalle 9.30 alle 17.00

Luogo:
Aula Pio XI
Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Gemelli, 1 - Milano
 
 
La partecipazione alla giornata di studio è gratuita. Sarà rilasciato attestato di partecipazione.
L’iscrizione può essere compiuta sul sito www.spaee.it entro il 18 febbraio 2013

Per maggiori informazioni clicca qui: http://milano.unicatt.it/eventi/fai-i-compiti-o-facciamo-i-compiti-15010

Nessun commento:

Posta un commento