domenica 20 gennaio 2013

Consigli per affrontare un tradimento: cosa faccio?

Il tradimento provoca spesso reazioni molto intense: emozioni di sorpresa, paura, dolore, delusione, disorientamento, rabbia e conflitto interiore sul da farsi. Tuttavia il giusto atteggiamento mentale può aiutarci ad affrontare questo avvenimento nel modo migliore e a non incappare in alcuni errori che potrebbero complicare le cose.




 













Cosa fare dopo un tradimento?


- Accogli il dolore: vivi senza fretta le tue reazioni di rabbia e di sconforto. Non fingere un'indifferenza che non provi o una forza che in questo momento non senti, non ostinarti a tornare alla normalità al più presto.

- Non decidere subito: Non fare scelte immediate sul futuro del rapporto. Dai tempo a te stesso e all'altro per capire. Può essere indicato un temporaneo distacco per non surriscaldare gli animi ancora di più.

- Aumenta le frequentazioni "esterne": frequenta amicizie solo tue, non condivise con il partner. Ciò aiuterà la mente a non chiudersi in pensieri sul tradimento e ti aiuterà a rinnovare la percezione di te.

- Reinventati: concediti qualche piccola pazzia, un viaggio da solo o con un amico/a, rinnova il guardaroba, regalati qualcosa che desideravi da tempo. È un modo semplice e concreto per far fronte al tradimento.

Gli errori da non fare mai dopo un tradimento


- Cercare di riconquistare il partner annullandosi e umiliandosi.
- Estendere la delusione a tutti i rapporti, diventando cinici.
- Mettersi in competizione e confronto con l'amante del partner.
- Continuare il rapporto in un clima di sospetto.

http://www.riza.it/psicologia/coppia-e-amore/2020/come-affrontare-il-tradimento.html

5 commenti:

  1. Purtroppo sono stata tradita da mio marito, il 25 gennaio è un anno che è uscito di casa ed il 13 di dicembre siamo andati davanti al giudice per la separazione. Io ancora adesso vivo nel dolore e nell'angoscia e purtroppo mia figlia mi vede soffrire.....io sono molto emotiva caratterialmente. Spero che questo dolore che provo passi......ma non è così facile. Mi sto aiutando andando sia dalla psicologa che da una neurologa. Speriamo bene!!!!!!!!!!!!Soprattutto per il bene della mia bambina.

    RispondiElimina
  2. Cara Roberta

    la situazione che stai vivendo è sicuramente complessa perchè si intrecciano sentimenti diversi legati al tradimento, la separazione e la salvaguardia del benessere di tua figlia. Dopo una fase inziale di schock è normale trovarsi a provare emozioni che possono essere molto intense e non sapere come reagire. Seguire un percorso di sostegno e di supporto psicologico può essere una valida risorsa per aiutarti a elaborare le tue emozioni e trovare delle modalità adeguate di fronteggiamento e sostenere anche la bambina che è sicuramente la parte più importante che deve essere salvaguardata e protetta in questo momento di transizione. Sicuramente come è normale che sia quando si è in balia di emozioni così forti può essere difficile focalizzarsi sul benessere dei figli. Per questo seguire un percorso personale di tipo psicologico può permetterti di gestire la situazione e i risvolti emotivi per pensare anche alla bambina e sostenerla nella comunicazione della separazione e nei cambiamenti che si susseguono.

    Alessandra

    RispondiElimina
  3. Sto facendo il possibile, come ho scritto precedentemente, sto andando sia da una psicologa che da una neurologa, ma è estremamente dura uscire da questo immenso dolore che sto provando. Io in fondo al mio cuore "amo" ancora molto il mio ex marito e questa separazione, ripeto non è stata voluto da me.

    RispondiElimina
  4. Cara Roberta, i tuoi vissuti e il tuo dolore sono comprensibili e fisiologici, la separazione è un evento critico che produce molti cambiamenti e che necessita di un tempo per trovare un nuovo equilibrio. Essendo un evento così drammatico è normale provare delle emozioni molto intense e non accettare la situazione, ma questa non deve essere la fine bensì un punto di partenza. Sicuramente il percorso che stai seguendo potrà darti un supporto e un sostegno nel tempo che ti permetterà di elaborare l'evento e di trattare le emozioni. Anche se il legame di coppia può finire e interrompersi è importante ricordare che si rimarrà sempre genitori ed è fondamentale salvaguardare il legame genitoriale per far sentire amati i nostri figli da entrambi. L'amore non bisogna dimenticare che può assumere molte forme, sicuramente per i nostri figli avvertire che gli vogliamo bene e che li ameremo sempre è un grande messaggio di speranza per ritrovare un nuovo equilibrio.

    Alessandra

    RispondiElimina
  5. Carissima Alessandra, dopo tante e tante sedute dalla psicologa ad oggi non riesco a dimenticare il mio matrimonio, a tutto quello che avevo alla famiglia che avevo. Tutte le sere quando vado a letto spero sempre che entri dalla porta mio marito con la valigia e che mi dica "sono tornato......ti chiedo perdono" che bello sarebbe per me ma soprattutto per la nostra bambina.

    RispondiElimina