lunedì 7 gennaio 2013

Che cos'è la psicologia positiva? Suggerimenti per raggiungere il benessere

La psicologia positiva è un movimento di pensiero e di ricerca che si prefigge di “catalizzare una modificazione dell’interesse centrale della psicologia, spostandolo dalla preoccupazione di porre rimedio agli aspetti peggiori della vita alla costruzione anche di "qualità positive" (Seligman e Csikszentmihalyi, 2000).

I punti salienti che caratterizzano questo approccio si possono così riassumere:
  • la percezione del vissuto soggettivo in termini positivi nel tempo: presente, passato e futuro;
  • l’analisi delle caratteristiche umane positive, in termini di punti di forza e virtù;
  • il funzionamento positivo in contesti più allargati come la famiglia, la comunità e le istituzioni.

Uno dei concetti cardine della psicologia positiva è rappresentato dall’esperienza di Flow (Csikszentmihalyi, 1975, 1982, 1990, 1993), che si caratterizza principalmente per la percezione di un bilanciamento tra il livello di opportunità d’azione reperite nell’ambiente (challenges) e quello delle capacità personali (skills) nel confrontarsi con esse.
 
Il livello dei challenges e degli skills devono essere elevati, o meglio superiore alla media delle abituali opportunità d’azione quotidiane: solo in questo caso, infatti, potrà instaurarsi lo stato di Flow, caratterizzato da elevata concentrazione, coinvolgimento ed immersione nell’attività, assenza di auto-osservazione, controllo della situazione, chiara percezione dell’andamento e delle finalità dell’attività, positività dello stato affettivo, motivazione intrinseca, ovvero indipendenza da aspettative di ricompense o gratificazioni esterne all’attività stessa.

Perché si possa raggiungere lo stato flow, è necessario che il feedback, ossia il segnale che permette di capire che si sta raggiungendo l’obiettivo, deve essere immediato e inequivocabile. Lo stato di flow ha una durata limitata ed è contemporaneo all’azione. Dato che molte attività hanno una durata piuttosto lunga, una strategia potrebbe essere di suddividerle in azioni più brevi e semplici su cui puntare per avere riscontri in tempo reale.

 
Ecco, alcune regole per favorire lo stato di flow nello sviluppo evolutivo del bambino clicca qui

http://www.davidealgeri.com/il-raggiungimento-del-benessere-attraverso-lesperienza-ottimale-nella-psicologia-positiva.html

Scritto da Dott.ssa Alessandra Cornale

Nessun commento:

Posta un commento