mercoledì 19 dicembre 2012

Come educare alle emozioni: il fantastico progetto "I cartoni animati insegnano"

Educare alle emozioni divertendosi. Questo è il fil rouge del progetto di edutainment I cartoni insegnano, proposto dalla casa di animazione Rainbow nelle scuole d'infanzia italiane con l'obiettivo di sviluppare l'intelligenza emotiva dei più piccoli.




«Volevamo entrare nelle scuole non solo in maniera divertente, come peraltro già facciamo nelle case con la nostra proposta di serie animate, ma educare attraverso messaggi positivi, in risposta a una delle mission dell'Organizzazione mondiale della sanità in materia di approfondimento dell'intelligenza emotiva», spiega Francesca Barigelli, marketing manager di Rainbow. «Inventiamo storie che traggono spunto dai nostri cartoni più popolari, come le Winks e Huntik, con un accenno di soluzione, in modo da stimolare l'immaginazione creativa del bambino. Spetta alla scuola evolvere la nostra traccia sotto forma figurativa o con una rappresentazione drammaturgica. L'obiettivo è sviluppare le emozioni basilari con cui i bambini si confrontano fin dalla nascita come la paura, la rabbia, la gioia: per saperle affrontare e gestire bisogna imparare a conoscerle».

Per leggere l'articolo completo clicca qui


IL CONCORSO
In risposta ad una delle mission dell’Organizzazione Mondiale della Sanità in materia di approfondimento dell’intelligenza emotiva e della Life-Skills Based-Education (LSBE), fin dall’età evolutiva, il progetto si prefigge lo scopo di aiutare la classe nell'apprendimento del significato delle principali emozioni, attraverso:
  • la scoperta delle principali emozioni (paura/gioia/rabbia, tristezza)
  • la contestualizzazione delle emozioni in un racconto creativo
  • l'approfondimento in classe delle dinamiche che le emozioni innescano in ognuno di noi.














Per conoscere il progetto a cui possono aderire tutte le scuole d'infanzia clicca qui

Per conoscere il regolamento completo e iscriversi entro il 31 dicembre clicca qui

Nessun commento:

Posta un commento