giovedì 29 novembre 2012

Workshop gratuito: Educare i bambini alla felicità

Milano, 12 Dicembre 2012 Workshop gratuito

Scuola di Palo Alto – Corso Magenta 85


Come genitori ci preoccupiamo di dare la migliore educazione ai nostri figli, come insegnanti c’impegniamo perché abbiano la migliore istruzione; a chi il compito d’insegnargli ad essere felici? Educare i bambini alla felicità si può ed è di fondamentale importanza per fare di loro persone solide, capaci di far fronte ad ogni accadimento della vita.
La Positive Education è un nuovo modello basato sulla sinergia esistente tra le emozioni positive e l’apprendimento. I risultati che si ottengono sono incredibili in termini di performance scolastiche, di benessere psico-fisico e di determinazione a voler conseguire gli obiettivi prefissati.













Per conoscere il programma della giornata e iscriversi:

http://www.scuoladipaloalto.it/paloalto-eventi/4600/

2 commenti:

  1. il tema è interessante, sono d'accordo poichè nei casi di separazione e divorzio i figli sono coloro i quali sono maggiormente esposti alle ritorsioni/proiezioni dei genitori che si separano.
    i banbini vanno supportati nelle loro capacità di resilenza e potenziati nelle loro capacità di coping al problema e alle emozioni.
    questo è necessario sopratutto quando i genitori (ma sopratutto quello affidatario) non sono in grado di fornire il giusto sostengo/accudimento emotivo ai figli nel corso della vicenda separativa che chiaramente non termina con il decreto del tribunale.
    chiaramente sono dell'opinione che sono i genitori coloro i quali devono compiere un lavoro di elaborazione profonda sulla propria vicenda separativa e sulle conseguenze che il proprio modo di gestirla ha sui figli.

    vorrei essere presente alleìevento ma per quella data non sono in zona.

    Buon lavoro

    Giuseppe

    RispondiElimina
  2. Caro Giuseppe grazie per il tuo contributo. Sicuramente è un evento molto interessante che per chi ha possibilità di partecipare è un'ottima occasione formativa. Lavorando in ottica preventiva, ritengo che sia fondamentale lavorare proprio su un'educazione emotiva ed affettiva dei bambini partendo proprio dai contesti di vita quotidiani che sono la famiglia e la scuola. E' importante secondo me favorire un potenziamento delle capacità e delle risorse che già i bambini possiedono per affrontare situazioni critiche come la separazione dei genitori e dare loro gli strumenti adeguati per far emergere le loro competenze in termini di coping e resilienza come hai sottolineato tu molto bene.
    Nel momento della separazione avvengono molti cambiamenti a livello familiare e organizzativo in cui i bambini si sentono in balia degli eventi e provano emozioni molto forti e spesso contrastanti che necessitano di un bagaglio adeguato di supporto e di competenze per poter essere riconosciute e affrontate.

    Grazie,

    Alessandra

    RispondiElimina