martedì 23 ottobre 2012

Seminario gratuito "Il bambino ipercinetico. Famiglia, scuola, istituzioni"

Vogliamo proporre l'interessante seminario "Il bambino ipercinetico. Famiglia, scuola, istituzioni", che avrà luogo venerdì 9 novembre 2012 nella Sala Convegni "Carlo III", presso l'Hotel dei Cavalieri, in Piazza Vanvitelli, numero 12, a Napoli.






Programma 

Un tempo li chiamavano Gian Burrasca o Pel di Carota se avevano i capelli rossi: l’importante è che avessero l’argento vivo addosso. Ora, con nome più scientifico, vengono definiti bambini ipercinetici a casa, a scuola, nella comunità e nelle istituzioni.  Il tentativo di trovare cause organiche ha visto venire in auge il termine di microrganicità e, non da molto, si cerca di   estrapolare una sindrome che richiede un’attenzione particolare, denominata ADHD.  Sulle ricerca delle cause non ultima è quella dell’equivalente depressivo che induce a somministrare dei farmaci precocemente. Il seminario toccherà questi temi, con particolare riguardo agli aspetti di psicoterapia familiare in un’ottica sistemico relazionale e i mezzi audiovisivi permetteranno, attraverso la proposizione di situazioni cliniche, un approfondimento e confronto tra i partecipanti.


Il seminario è gratuito e si rivolge a psicologi, psichiatri, psicoterapeuti, insegnanti e laureati in scienze dell'educazione.


Presenzieranno il Prof. Carmine Saccu, medico neuropsichiatra infantile e Direttore della Scuola Roman di Psicoterapia Familiare, il Dott. Luca Vallario, Psicologo, psicoterapeuta e didatta della SRPF e il Dott. Alberto Vito, Psicologo, Psicoterapeuta e didatta della SRPF.


Per maggiori informazioni cliccare qui.




Nessun commento:

Posta un commento