lunedì 22 ottobre 2012

Proteggere i figli dal conflitto: come spiegare che ci stiamo separando

Liti giudiziarie tra genitori separati sono sempre più numerose. A rimetterci sono sempre i bambini che oltre a vivere con sofferenza la separazione di mamma e papà, si trovano ad essere motivo di contese talvolta violentissime.

Il caso di Leonardo, il bambino prelevato con la forza a scuola contro la sua volontà, sta diventando l’emblema di tutto ciò che c’è di sbagliato in una coppia dopo una separazione. Figlio di una farmacista e di un avvocato, il bambino ha vissuto negli ultimi due anni un incubo. Per tre volte, prima i carabinieri e poi la polizia hanno cercato di portarlo via dalla madre. L’ultimo tentativo è stato ripreso con una videocamera dalla zia e ora il video choc sta facendo il giro delle reti e facendo discutere.

Come è possibile che si arrivi a tanto? Al di là dei metodi discutibilissimi utilizzati dalla polizia per portare via il bambino, in che modo mamma e papà possono cercare di arrivare un punto d’incontro?

Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva è autore (insieme a Barbara Tamborini) di “Vi lasciate o Mi lasciate. Come spiegare a un figlio la separazione dei genitori” (Centro Studi Erckson, 2009). 



 
 
Per approfondire come comunicare ai figli il momento della separazione trovate anche questo articolo che spiega alcuni consigli pratici per i genitori: Come dire ai figli: ci stiamo separando?

Ecco i consigli del Dott. Pellai sull'importanza del riconoscimento delle emozioni e della comunicazione chiara della separazione ai figli:

http://quimamme.leiweb.it/salute/psicologia/articoli-2012/divorzi-figli-contesi-401006020654.shtml

Nessun commento:

Posta un commento