martedì 9 ottobre 2012

La dislessia: intervista al Prof. Termine che spiega i campanelli d'allarme


La dislessia colpisce 4 persone su cento e si manifesta fin dalle elementari.



 


“La dislessia – afferma il professor Cristiano Termine, neuropsichiatra infantile che fa parte del direttivo dell’Associazione Italiana Dislessia (AID) – non è problema di pochi. Colpisce il 4% della popolazione, una cifra enorme. Si calcolano in 350mila quanti ne sono interessati nel nostro paese”.

Ma cosa si intende esattamente con questo oscuro vocabolo?“Già dissezionandolo secondo etimologia – spiega Cristiano termine – si viene illuminati: il prefisso dis- mancante, sbagliato più lexis, lettura in greco dà come senso: cattiva lettura”. E’ un disturbo specifico di apprendimento della lettura, una difficoltà inattesa ad imparare a leggere. Dunque si manifesta quando il bambino va alle elementari e il problema poi persiste per tutta la vita, con diversi gradi di compensazioni”.

Per leggere tutta l'intervista al Prof. Termine cliccate il link:



http://www.giornaledibarganews.com/2011/05/10/dislessia/

2 commenti:

  1. Una persona davvero illuminante!uno specialista attento e preparato, comr dovrebbero essere tutti!

    RispondiElimina
  2. E' vero anche a me ha fatto un'ottima impressione ascoltarlo dando una visione chiara dei DSA che ho apprezzato molto. E' una persona davvero attenta alle varie implicazioni e che riconosce le difficoltà ma soprattutto le risorse di tutti i protagonisti in gioco: bambino, famiglia e scuola.
    Alessandra

    RispondiElimina