venerdì 7 settembre 2012

Tutti a scuola! Qualche consiglio utile per insegnare ad amare lo studio ai vostri bambini

Manca ancora qualche giorno e si riparte definitivamente: le scuole stanno per riaprire!

E' una grande gioia poter riprendere l'attività scolastica: si imparano cose nuove, si fanno tante belle attività e si sta con i compagni. Ma è per tutti così?

Spesso i bambini non vogliono andare a scuola e fanno i capricci. Ma è davvero impossibile far amare la scuola ai bambini che si mostrano "intolleranti allo studio"? Ecco qualche consiglio:

  • Non imporre, ma trasmettere la passione per lo studio. I bambini imparano dall'esempio di mamma e papà: i genitori, devono mostrarsi curiosi e attenti verso il mondo. Crescendo in un ambiente attivo e stimolante, i bambini imparano ad approcciarsi allo studio in maniera adeguata.

  • Passate del tempo insieme: per parlare di ciò che si fa a scuola, per farvi raccontare cosa ha studiato, cosa gli è piaciuto o non gli è piaciuto. Il dialogo e il confronto sono i più grandi motori di crescita.

  • Rinforzate ogni buona azione, complimentandovi con il vostro bambino per ogni piccolo risultato raggiunto: un bel tema, un esercizio di matematica ben fatto, l'impegno messo per svolgere il dettato. Valorizzare le sue qualità permette al bambino di aumentare la propria autostima e innescare quel circolo vizioso che gli permette di non scoraggiarsi, ma impegnarsi a migliorare. 


Dott.ssa Annabell Sarpato




Nessun commento:

Posta un commento