lunedì 3 settembre 2012

La PAS esiste o non esiste?

Da qualche anno, anche in Italia, il mondo delle scienze psicologiche e di quelle giuridiche ha iniziato a confrontarsi con la “La Sindrome di Alienazione Genitoriale” o PAS, dall'acronimo di Parental Alienation Syndrome con cui l’ha introdotta e descritta lo psichiatra americano Richard A. Gardner. Si tratta, come noto, di un disturbo psicologico che può manifestarsi nei figli minorenni, tipicamente a seguito del coinvolgimento in separazioni conflittuali non appropriatamente mediate. L’elemento cruciale della PAS è il rifiuto da parte del figlio di uno dei due genitori (l’alienato), cui fa da contraltare la coalizione con l’altro genitore, che frequentemente è la madre. Il contesto delle separazioni conflittuali in cui l’alienazione genitoriale si sviluppa evidenzia, altresì, la dimensione squisitamente relazionale dell’intero fenomeno.


Le cose, però, non sono ancora del tutto chiare e definite. Esistono, infatti, anche i detrattori della PAS, che la ritengono una mera teoria piuttosto che un’entità psicodiagnostica. Simili posizioni si fondano anche sul fatto che la PAS non sia annoverata nel DSM, ovvero il manuale statistico diagnostico dei disturbi mentali, che rappresentata il punto di riferimento della comunità psicologica e psichiatrica internazionale.
Date le implicazioni cliniche e forensi che la PAS può assumere nei sempre più numerosi procedimenti civili di separazione con dispute sull’affidamento dei figli, se non anche in procedimenti penali per presunti abusi sessuali o violenze contro minori figli di genitori separanti in conflitto, abbiamo cercato di comprendere un po’ meglio questo intricato e controverso fenomeno. L’occasione di approfondimento ci è stata dalla professoressa Adele Cavedon che, insieme alla collega Tiziana Magro, ha recentemente pubblicato un’analisi accurata e pragmatica degli aspetti salienti della PAS.





Leggete l'interessante intervista fatta alla prof.ssa Adele Cavedon, psicologa psicoterapeuta, già ricercatrice presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell’Università di Padova.


http://www.lacasadinilla.it/colloquia/settembre_2012.htm

Nessun commento:

Posta un commento