lunedì 3 settembre 2012

10 regole per il benessere della coppia

Ecco 10 semplici regole di buonsenso che possono fare la differenza per favorire un funzionamento sano di coppia e trovare degli spazi di miglioramento.

1. Fare spazio all’amore: trovare sempre nell’arco della giornata il tempo e il modo per dire al proprio partner “ti amo”. Qualsiasi modo va bene: può bastare un fiore, una carezza, un pensiero gentile, una telefonata, un sms, una sorpresa o piccole attenzioni per far capire alla persona che si ama quanto è importante.
2. Essere coerenti: l’amore va dimostrato e non solo dichiarato a parole. Comportarsi in maniera coerente è una strategia “salva rapporto” infallibile, se si vogliono evitare vistose contraddizioni tra quello che viene detto e ciò che viene comunicato con i fatti e le azioni quotidiane.
3. Comunicare in maniera aperta e leale: in situazioni di divergenza di opinioni o di contrasto è importante confrontarsi serenamente e ascoltare con calma anche le ragioni e i punti di vista dell’altro (empatia). 














4. Riconoscere i propri errori: non è da tutti riuscire a farlo perché riconoscere di aver sbagliato richiede umiltà, maturità, coraggio e soprattutto intelligenza sociale ed emotiva. Un comportamento socialmente adeguato ed emotivamente intelligente prevede una strategia infallibile in tre punti:
  • riconoscere i propri errori senza mezzi termini;
  • scusarsi sinceramente per l’accaduto;
  • impegnarsi a non ripetere l’errore commesso, e rimediare con ogni modo o mezzo possibile.
5. Imparare a perdonare: l’amore è anche capacità di perdonare e chi non sa perdonare non può dire di saper amare! Ci sono situazioni in cui il perdono, di per sé difficile da concedere, rappresenta l’unica via d’uscita, a volte da pagare a caro prezzo, ma è un investimento pur sempre conveniente se si tratta di vero amore.
6. Rinunciare alla perfezione: convincersi che nessuno è perfetto serve ad evitare inutili tensioni, ansia da prestazione e stress nella coppia. Se non si accettano i limiti del partner (insieme ai propri), o non si tollerano i suoi difetti o le sue imperfezioni, probabilmente non lo si ama abbastanza, o forse (peggio ancora) si ha una visione infantile e anacronistica dell’amore.
7. Far prevalere il “senso del noi”: la coppia è composta da due persone con bisogni, motivazioni, obiettivi, aspettative e desideri diversi, ma fino a quando in essa prevalgono interessi personali o forme di egoismo, non si va molto lontano sul cammino della crescita emotiva, dell’amore e della felicità. Ma come si costruisce il senso del noi? Fare progetti insieme e impegnarsi a realizzarli, viaggiare, condividere i piaceri della buona tavola, passeggiare tenendosi per mano, giocare, far l’amore, incontrare amici. “Senso del noi” significa anche affrontare uniti le situazioni dolorose, le inevitabili difficoltà della vita e le decisioni riguardanti il lavoro, la carriera, la salute, l’educazione e il futuro dei figli, la casa. 
8. Alimentare la passione: significa desiderare l’altro e sentirsi fisicamente ed emotivamente attratti, ma allo stesso tempo rendersi a propria volta desiderabili e attraenti agli occhi del proprio partner senza tuttavia snaturarsi. Insieme all’intimità e all’impegno, la passione è un elemento fondamentale nel rapporto di coppia, non facile da gestire. E la difficoltà consiste nel fatto che la passione viene generalmente associata alla bellezza e all’attrazione fisica e meno ad elementi più intangibili come il “fascino”, che è invece una qualità distintiva che una bella persona può avere indipendentemente dalla sua età anagrafica.
9. Creare intimità nella coppia: la stabilità di una coppia è direttamente proporzionale al suo grado di intimità. Che è uno straordinario collante ancora più forte della passione, ma che per funzionare ha bisogno di essere continuamente alimentato attraverso una fiducia reciproca totale, profonda e incondizionata.
10. Impegnarsi verso l’altro: è uno degli aspetti più critici del rapporto di coppia. Infatti, l’impegno implica da un lato l’assunzione di responsabilità nei confronti del partner, dall’altro il desiderio di non deludere, mantenendo in qualsiasi situazione un comportamento corretto, responsabile e adeguato. Che garantisca condizioni di equilibrio emotivo, di scambio e stabilità.


http://www.psicologiaok.com/85/crescere-in-coppia-10-regole-di-buonsenso-per-la-coppia-emotivamente-intelligente/

Nessun commento:

Posta un commento