mercoledì 29 agosto 2012

Tuo figlio fa fatica ad addormentarsi? Ecco qualche consiglio da seguire

Per molti genitori il momento di mettere a letto i propri figli diventa spesso un vero e proprio incubo: i bambini non vogliono dormire, fanno i capricci e si disperano.

Spesso i problemi del sonno dei bambini sono legati ad abitudini errate adottate a partire dalle prime settimane, quando si tende a far addormentare il bambino in braccio o nel lettone. Abituare il bambino a certi rituali può condizionare il sonno degli anni successivi.

Oltre a evitare di abituare il bambino a determinate situazioni, è importante garantire regolarità al bambino: non è certamente una sera che il bambino starà sveglio più del solito perchè magari si è fuori in famiglia a mangiare una pizza, ma se questi episodi diventano la norma, forse è bene prestare attenzione. Il bambino che viene tenuto sveglio a seconda delle abitudini degli adulti, infatti, incontrerà difficoltà a mantenere uno stesso orario per andare a dormire.

In particolare, si possono seguire queste semplici regole per aiutare il bambino a non avere difficoltà ad addormentarsi:

  • Abituate il bambino alla regolarità, anche per le attività diurne
  • Create una distinzione tra le attività diurne e serali del bambino, cercando di spiegare che la notte serve per dormire e riposarsi
  • Ricordare al bambino che tra poco sarà l'ora di coricarsi, in modo tale da prepararsi all'idea di andare a dormire
  • State insieme al vostro bambino prima di metterlo a letto, creando un rituale per l'addormentamento, come ad esempio mettersi il pigiama, lavarsi i denti o leggere una favola
  • Se il bambino ha piacere, lasciategli un peluche o un oggetto con cui dormire

Dott.ssa Annabell Sarpato

Nessun commento:

Posta un commento